Prenota
Profilo
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale conseguita presso l'Istituto Watson di Torino nel 2013.
Curriculum e attività
- Laurea con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2008;
- da gennaio 2012 consulente presso la S.C. di Cardiologia (prof. Gaita), Città della Salute e della Scienza di Torino, Pres. Molinette: assistenza psicologica e attività di ricerca sulle problematiche psicologiche di persone affette da malattia cardiologica e dei relativi familiari;
- Borsista presso il reparto di Psic. Clinica ed Oncologica (prof. Torta), Città della Salute e della Scienza di Torino, Pres. Molinette: esperienza nell’assistenza psicologica a persone affette da dolore cronico, come la Sindrome Fibromialgica, a pazienti oncologici e a persone con disturbi psicologici in genere;
- sett-nov 2009 Psicologa consulente per la Coop. Soc. Uno presso strutture residenziali per anziani in Piemonte: assistenza psicologica alle persone residenti, gruppi di riattivazione cognitiva. Ha maturato l’esperienza professionale in ambito neuropsicologico in pazienti colpiti da ictus, trauma cranico e demenza e ha acquisito competenze neuropsicologiche (valutazioni neuropsicologiche e riabilitazione cognitiva) riguardanti la testistica per l’indagine e la riabilitazione delle funzioni cognitive.
Prestazioni effettuate
- Consulenza Sessuologica
- Consulto Psicologico prima visita
- Psicoterapia di coppia 1 seduta
- Psicoterapia individuale 1 seduta
- Test Neuropsicologici
- Valutazione Neuropsicologica
Patologie trattate
- Agorafobia
- Ansia generalizzata
- Attacco di panico
- Calo del desiderio (libido)
- Ciclotimia
- Demenza senile
- Depressione
- Disturbi del sonno
- Disturbi della memoria
- Disturbi della sfera sessuale
- Disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder)
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbo post-traumatico da stress
- Fobia sociale
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Metodologie diagnostiche e terapeutiche: psicoterapia cognitivo-comportamentale, valutazioni neuropsicologiche, riabilitazione cognitiva, tecniche di rilassamento; ambito clinico/patologie: Disturbi d'ansia (disturbo da attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie), Insonnia, Disturbi del comportamento alimentare, Problematiche relative a assertività, autostima, comunicazione; Gestione dello stress: tecniche di rilassamento e tecniche immaginative; Sostegno durante i naturali momenti di cambiamento nel ciclo di vita (nascita di un figlio, matrimonio, pensionamento, figli adolescenti, trasferimenti, separazione, lutti, etc.) e nei momenti di crisi (come nell'insorgere di una malattia); Difficoltà relazionali (di coppia, in famiglia, tra colleghi, con gli amici); Sindrome Fibromialgica e patologie da dolore cronico (equipe ReumaVela).
Laurea e abilitazione
Laurea: 21/10/2008 - Università degli Studi di Torino
Abilitazione: prima sessione 2009 - Università degli Studi di Torino
- Iscritto all'Ordine degli Psicologi (PSY) della Regione Piemonte
- Posizione numero: 5741
- Verifica su PSY
Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine
Il sottoscritto Dr.ssa Stefania Molinaro dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dall'Ordine Nazionale Degli Psicologi inerenti l'applicazione degli artt. 39 e 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Recensioni dei pazienti
Come funziona: Gli utenti, 7 giorni dopo aver effettuato la prestazione medica prenotata attraverso iDoctors, possono compilare un questionario ed esprimere la loro opinione sul servizio, sulla prestazione ricevuta e sul Medico, sia mediante una scala valutativa che attraverso un commento scritto.
Con il termine "recensioni" si indica il numero totale delle opinioni espresse dagli utenti su un Medico, sia quelle che contengono commenti scritti, sia quelle che esprimono un 'punteggio' sulla prestazione ricevuta. Con il termine "recensioni" solo quelle che contengono commenti scritti. Pertanto il numero di recensioni può essere superiore a quello delle recensioni.
N.B. Le opinioni e i punteggi esprimono giudizi soggettivi: non si tratta di una valutazione delle capacità professionali del medico, ma del grado di soddisfazione del paziente, legato alla puntualità, alla cortesia e alla disponibilità del medico.