Prof. Luigi Chiappetta

Prof. Luigi Chiappetta

Andrologo

Prenota

Caricamento...

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia consegiita presso l'Università degli Studi di Bari (Novembre 1983);
  • Specializzazione in Andrologia conseguita presso l'Università degli Studi di Pisa (Ottobre 1997);
  • Diploma di Perfezionamento in Sessuologia conseguito presso l'Università degli Studi di Pisa (1993);
  • Perfezionamento in Fisiopatologia della Riproduzione e Tecnologie della riproduzione assistita (Palermo 1992);
  • Docente, come cultore della materia, presso la Scuola si Specializzazione in Andrologia dell'Università degli Studi di Pisa, sulle metodiche diagnostiche e terapeutiche nella sessualità ed infertilità maschile;
  • dal 1997 ad oggi Docente presso l'Università degli Studi di Napoli, Catanzaro e Sassari, in branche della medicina attinenti alla Uro-Andrologia, alla Fisiopatologia della Riproduzione, alle Patologie chirurgiche legate all'infertilità e alle Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.

Curriculum e attività

  • Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Pisa (Novembre 1977);
  • nel 1987 fonda l'Istituto di Medicina della Riproduzione Umana, associazione senza scopo di lucro, per lo studio della fertilità e sessualità di coppia;
  • dal 1990 al 2013 copre l'incarico di specialista Ambulatoriale in Ostetricia-Ginecologia e successivamente in Andrologia presso la U.S.L. TA/1 e TA/4;
  • Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali;
  • dal 1992 Dirige il centro CE.CO.S di Taranto e Matera con relative Banche del seme e dal 1993, con l'ausilio di una valida equipe medico-biologica, effettua la PMA.

Apparecchiature utilizzate

- Moderne e avanzate attrezzature concernenti la Fecondazione assistita (ICSI e IMSI), Inseminazione Omologa ed Eterologa, Prelievo chirurgico testicolare degli spermatozoi (TESE, PESA), monitoraggio anche in remoto delle banche degli spermatozoi, degli ovociti e degli embrioni oltre la criopreservazione di spermatozoi ed ovociti per differire nel tempo la paternità e la maternità (social freezing). Ecografi, Isteroscopi, Laser Hatching, Colposcopio, Onde d'urto (litrotrisia).

Patologie trattate

  • Disfunzione erettile
  • Sterilità 

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Diagnosi e terapia della sterilità femminile e maschile, tecniche di Procreazione medicalmente assistita, endoscopia ginecologica, chirurgia ambulatoriale uro-andrologica anche per deficit erettili, oltre la chirurgia estetica, Monitoraggio ecografico follicolare, Induzione ovulazione, Sonoisterosalpingografia.

Laurea e abilitazione

Laurea: 02/11/1977 - Università degli Studi di Pisa

Abilitazione: seconda sessione 1977 - Università degli Studi di Pisa
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Taranto
- Posizione numero: 736
-

P.IVA: 02452840735

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Prof. Luigi Chiappetta dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...