Riabilitazione Manuale FKT a Milano
La Riabilitazione Manuale è una vasta gamma della FKT (Fisiokinesiterapia), un complesso di pratiche che consiste in tutti quei trattamenti terapici che vengono effettuati senza l’utilizzo di mezzi fisici, e il cui scopo è quello di ridurre il dolore e recuperare funzioni e movimenti persi.
La Riabilitazione (o terapia) manuale è uno dei tanti trattamenti della FKT, i quali si distinguono in base alle valutazioni e ai ragionamenti clinici del fisioterapista. La terapia manuale, in particolare, tratta e previene disordini funzionali della postura e dell’attività gestuale (disordini cervicooccipitali, disordini vertebrali toracici e lombari, disordini sacroiliaci, ipomobilità, etc.), risolvendo questi disturbi articolari e muscolari con tecniche manipolative specifiche.
In genere, per permettere una più completa guarigione, il fisioterapista non si limita ad effettuare la tecnica in prima persona, ma fornisce al paziente un accurato programma di esercizi domiciliari, assicurando adeguati consigli.