-
Visita Dermatologica e mappa dei neida 120 €
- Brescia - Wurher Viale Piave, 60
-
da gio 14 nov 10:30
Visita Dermatologica e mappa dei nei a Brescia
Visita Dermatologica e mappa dei nei a Brescia
La Visita Dermatologicaè finalizzata ad accertare le malattie della pelle, fornendo una diagnosi e un adeguato percorso terapeutico della patologia.
La visita comincia con un’anamnesi completa da parte del Dermatologo, ovvero con la raccolta di tutti le informazioni inerenti alla storia clinica del paziente, abitudini e stile di vita (ad esempio, esposizione ai raggi UV e/o altri eventuali fattori di rischi per la salute della pelle). Il Dermatologo passa poi ad un’attenta raccolta di tutte le informazioni inerenti alla patologia lamentata, tra le quali l'epoca di comparsa dei sintomi, l'evoluzione delle manifestazioni cliniche e della sintomatologia.
Dopo il colloquio informativo, il Dermatologo procede poi con un’accurata ispezione di tutte le parti anatomiche interessate dalla patologia e/o potenzialmente collegate. A seconda del caso specifico, lo specialista potrebbe eseguire anche degli esami più approfonditi, quale ad esempio la Mappa dei nei.
Questo tipo di esame consiste in una prima valutazione globale ad occhio nudo, dove vengono segnati i nei irregolari e, successivamente, mediante un dermatoscopio, un piccolo microscopio dotato di lente di ingrandimento, vengono scattate delle foto dei nei contrassegnati, le quali vengono poi analizzate con un supporto digitale. La Mappa dei nei, quindi, permette un controllo costante delle lesioni pigmentate, presenti su tutto il corpo del paziente e individuare così qualsiasi cambiamento di uno o più nevi (nei), in modo da asportarli e prevenire la loro degenerazione in melanoma.
La Visita Dermatologica è consigliata per la diagnosi e il trattamento di patologie della pelle quali acne, dermatite, psoriasi, infezioni fungine o batteriche, orticaria e diverse altre, per la valutazione di una lesione cutanea sospetta (quale potrebbe essere la presenza di una macula o una macchia, un nevo o un neo, una pustola, una vescicola, una cicatrice e diverse altre), per prevenire o trattare il melanoma o altre forme di tumore della pelle, per avere una consulenza sulla cura della propria epidermide e la prevenzione da eventuali patologie. In base alla patologia diagnosticata, verrà indicata la cura più idonea al paziente.
Generalmente, comunque, si tratta di patologie molto comuni che guariscono in modo completo.