Artrocentesi sotto guida ecografica a Caserta

L’Artrocentesi sotto guida ecografica è indicata a scopo diagnostico, per un drenaggio di liquido infetto o per iniettare farmaci specifici antinfiammatori.

Scopo dell'artrocentesi è il prelievo, tramite aspirazione, di liquido sinoviale, contenuto nella relativa capsula articolare; il campione raccolto viene successivamente  esaminato in laboratorio per valutare il tipo di infiammazione e la presenza di agenti patogeni, soprattutto in caso di versamento di origine sconosciuta.

Durante un'artrocentesi, il medico può anche decidere di effettuare la somministrazione intra-articolare di un farmaco utile per fornire sollievo da dolore e gonfiore.

I farmaci più comunemente usati per questo scopo sono gli antinfiammatori steroidei (o corticosteroidi).

L’utilizzo dello strumento ecografico è fondamentale per guidare visivamente l’inserimento dell’ago nello spazio idoneo a non danneggiare strutture vascolari e nervose.

Di sotto l'elenco dei reumatologi (o specialisti con competenze analoghe) attualmente disponibili per la prenotazione online di Artrocentesi sotto guida ecografica a Caserta e provincia.

Altre prestazioni di Reumatologia

1 studi prenotabili online
Dr. Salvatore Napolitano

Chirurgo Generale

Dr. Salvatore Napolitano

  • Artrocentesi sotto guida ecografica

    Centro

    Medico momentaneamente non disponibile in questo studio

Patologie trattate: Cisti sebacee Cisti sinoviali (tendinee) Colelitiasi (Calcoli Biliari) Colite Diastasi addominale continua... Dispepsia Emorroidi Ernia crurale Ernia epigastrica Ernia inguinale Ernia ombelicale Fibroadenoma Flebite Ginecomastia Gozzo (o struma) Idrocele Insufficienza venosa Iperparatiroidismo Ittero Laparoceli Linfedema Linfoadenomegalia Linfoadenopatie Lipomi (fibrolipomi) Mastectomia Mastodinia Noduli tiroidei Nodulo al seno Pancreatite Patologie delle ghiandole salivari Reflusso gastroesofageo Safenectomia Splenomegalia Tumore alla tiroide Tumore del seno Varicocele Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...