Visita di Neuropsichiatria Infantile con relazione scritta medico-legale a Como
La Visita di Neuropsichiatria Infantile con relazione scritta medico-legale è una valutazione che può essere richiesta laddove ci sia la necessità di una consulenza di tipo psichiatrico, nonché medico legale, ad esempio come parte di un procedimento giudiziario o di un caso legale, qualora vengano prese in considerazione questioni relative ai disturbi dello sviluppo neuropsichico, nei pazienti di età inferiore ai diciotto anni.
I motivi per cui potrebbe essere richiesta una Visita di Neuropsichiatria Infantile possono essere molteplici, come, ad esempio, la valutazione delle capacità di un minore di comprendere le implicazioni legali delle proprie azioni, e le relative responsabilità penali e/o civili, nonché per determinare se uno specifico evento traumatico ha avuto effetti psichici sul soggetto coinvolto, o altro ancora. Questo tipo di prestazione è effettuata dal Neuropsichiatra Infantile, il quale condurrà un’indagine completa, affinché possa redigere una valutazione quanto più oggettiva e professionale, in relazione alle questioni legali specifiche in discussione.
La visita inizierà dalla raccolta delle informazioni anamnestiche, soprattutto grazie all’aiuto dei genitori, tra cui: storia clinica, analisi di eventuali documenti medici precedenti, stili di vita, comportamenti e interazione con altre persone e abitudini (condotte alimentari, ritmo sonno-veglia e le tappe dello sviluppo psico-motorio e linguistico), nonché comparsa, durata e frequenza dei sintomi. Successivamente, lo specialista procederà al colloquio clinico con il paziente, che, a seconda dei casi, potrebbe prevedere la presenza dei genitori o meno.
Dopo questa fase, il Neuropsichiatra Infantile esegue test e questionari, necessari per valutare le funzioni cognitive, come ad esempio l’attenzione e concentrazione, esecuzione di comandi, capacità di ragionamento, di espressione, di giudizio, ecc. Conclusa la visita e raccolte tutte queste informazioni, che potrebbero portare alla diagnosi di una patologia o di un’anomalia in generale nello sviluppo neuropsichico, lo specialista compilerà una relazione scritta, che potrà essere usata nel contesto legale come documento.