Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Visita di Prevenzione Oncologica a Milano

1 studi prenotabili online
Dr. Gianfrancesco Gallino Oncologo

Dr. Gianfrancesco Gallino

Oncologo 8 recensioni
  • Visita di Prevenzione Oncologica
  •  Milano - Moscova Via della Moscova, 40/1
  • Su Richiesta
Moresthetics

Moresthetics

Centro medico
Oncologo
  • Visita di Prevenzione Oncologica
  •  Milano - Moscova Via della Moscova, 40/1
  • Su Richiesta
Vuoi vedere più medici?

Visita di Prevenzione Oncologica a Milano

La Visita di Prevenzione Oncologica ha lo scopo di individuare precocemente i tumori, quando sono ancora in una fase iniziale, anche in quei pazienti che non manifestano alcun tipo di sintomo.

Quando un soggetto presenta il rischio di sviluppare una particolare tipologia di tumore (ad esempio, in base a una tradizione familiare piuttosto di un’esposizione a un determinato fattore di rischio), il proprio medico curante consiglia di sottoporsi ai test raccomandati per la diagnosi precoce della malattia. A seconda del rischio collegato allo sviluppo di un particolare tipo di tumore, può essere indicato eseguire uno specifico test.

Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario, per esempio, è uno dei più comuni tra le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, o lo Screening per il tumore del colon-retto, per prevenire l'insorgenza della seconda neoplasia più diffusa tra le donne e la terza tra gli uomini, o ancora una semplice mappatura dei nei può rivelarsi fondamentale, in quanto i melanomi rappresentano una patologia molto aggressiva. Sottoporsi ad una Visita di Prevenzione Oncologica permette di individuare la malattia quando è maggiormente facile curarla.

Questo tipo di visite si sono rivelate particolarmente efficaci nel cambiare la storia naturale dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto. In genere, i controlli preventivi si rivelano fondamentali ad evitare la comparsa del tumore, in altri possono salvare la vita mediante una diagnosi precoce che permette di sottoporsi a interventi poco invasivi.

Per prevenire un tumore, tuttavia, oltre a sottoporsi regolarmente agli screening, è fondamentale mettere in atto anche un altro tipo di prevenzione, definita primaria, ovvero l’adozione di uno stile di vita sano.

Caricamento...