Elettroneurografia o ENG a Roma
L'Elettroneurografia e l'elettromiografia sono utili per studiare direttamente o indirettamente alterazioni dei collegamenti neuro-muscolare e dei muscoli.
Tale studio fornisce informazioni sulla sede delle lesioni o alterazioni muscolo-nervose, sulla loro estensione e sulla loro entità. Naturalmente è utile e de efficace anche per monitorare l'evoluzione di una patologia in corso già diagnosticata.
Le principali indicazioni per tale esame sono tutte le forme di deficit periferico di forza o di sensibilità, per interessamento del nervo, dei plessi, o delle radici (neuropatie da compressione, traumatiche etc.), e le patologie muscolari (Distrofia Muscolare, Miopatie, Miotonie, Polimiosite, Miastenia, ecc.). L'elettroneurografia o ENG, in particolare, misura la velocità di conduzione motoria e sensitiva dei singoli distretti nervosi che vengono stimolati elettricamente in uno o più punti lungo il loro decorso.
Nella pratica medica quotidiana non è un esame che riveste carattere di urgenza, viene in genere effettuato ed acquista importanza alla luce dell'anamnesi e dell'esame obiettivo preventivamente effettuati dallo specialista.