Visita di Chiropratica a Roma
La Visita di Chiropratica è finalizzata all'analisi, alla diagnosi e al trattamento di patologie muscolo-scheletriche.
La Chiropratica si occupa dell'analisi, della diagnosi e del mantenimento di un ottimale stato di armonia del sistema muscolare e nervoso. La prima visita comincia con un'accurata analisi della storia del paziente ed un'anamnesi completa.
Si passa poi all'analisi di eventuali esami radiografici, a cui segue un accurato esame dell'apparato muscolo-scheletrico, in particolare della spina dorsale e delle altre articolazioni coinvolte. In genere si analizza la postura utilizzando test ortopedici standard come palpazione, test di movimento e test neurologici.Da questo momento comincia la terapia vera e propria che consiste in una manipolazione e altre forme di mobilitazione della colonna vertebrale, del bacino o di altre articolazioni con le quali, tramite movimenti di intensità e direzione controllate, si mira a ripristinare l'allineamento e il movimento delle giunture.
Non si tratta di manipolazioni generiche della colonna vertebrale ma di correzioni manuali specifiche effettuate secondo protocolli precisi. A seconda delle tecniche scelte, possono essere applicate altre forme di terapia tra cui le tecniche craniali, i massaggi profondi al tendine o ai muscoli, la terapia dei punti meridiani, le tecniche miofasciali e diverse procedure riflessologiche.
Il trattamento non è doloroso e per lo più induce una piacevole sensazione di benessere, è indicato nell'attenuazione del dolore, nella risoluzione degli spasmi muscolari, per il recupero della mobilita', nella prevenzione delle recidive e della cronicizzazione.