-
Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo al cicloergometro80 €
- Napoli - Ospedaliera Via Sergio Pansini, 5
-
Su Richiesta
Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo al cicloergometro a Napoli
Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo al cicloergometro a Napoli
L'Elettrocardiogramma (ECG) a riposo è la rilevazione e la simultanea trascrizione dell'attività elettrica del cuore che si verifica nel ciclo cardiaco.
Lo strumento (elettrocardiografo) registra l'attività del cuore tramite elettrodi applicati in vari punti del corpo (torace, polsi e caviglie). L'Elettrocardiogramma a riposo può evidenziare patologie delle coronarie, alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie, extrasistole, fibrillazioni) e variazioni del volume cardiaco.
L'ECG dopo sforzo al cicloergometro in genere si esegue usando un cubo (metodo Montoye) adattato al sesso e all'altezza (da 30 a 50 cm), sul quale il soggetto deve salire per 30 volte al minuto per 3 minuti. Al termine della prova viene effettuato l'ECG, misurando la frequenza cardiaca da 60" a 90" dalla fine dell'esercizio.
Ciò consente di calcolare il cosiddetto IRI (Indice di Recupero Immediato), che dà una stima di massima della funzionalità cardiovascolare del soggetto (più è basso il valore della frequenza cardiaca, migliore è la funzionalità perché si è recuperato prima).