Check up Cardiologico (Visita, ECG, Ecocard. e prova da sforzo) a Vicenza
La Visita Cardiologica è finalizzata a fornire una valutazione cardiologica del paziente con particolare riguardo ad eventuali fattori di rischio clinici e ad una valutazione complessiva della capacità funzionale cardiocircolatoria.
La visita prevede un'anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi ed analisi di disturbi passati o presenti. Vengono misurati, eventualmente, anche parametri quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca, e controllata la presenza di edemi, l'ingrossamento del fegato e la distensione delle vene giugulari.
L'Elettrocardiogramma (ECG) è la rilevazione e la simultanea trascrizione dell'attività elettrica del cuore che si verifica nel ciclo cardiaco. Lo strumento (elettrocardiografo) registra l'attività del cuore tramite elettrodi applicati in vari punti del corpo (torace, polsi e caviglie).
L'Elettrocardiogramma a riposo può evidenziare patologie delle coronarie, alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie, extrasistole, fibrillazioni) e variazioni del volume cardiaco. L'Ecocardiogramma è una ecografia del cuore.
La persona viene fatta sdraiare su un lettino accanto al quale è presente un monitor collegato a una sonda che emette ultrasuoni. Tale esame fornisce informazioni riguardo le dimensioni delle cavità cardiache, lo spessore delle loro pareti muscolari, la funzionalità della contrazione cardiaca, il funzionamento delle valvole (chiusura e apertura), e l'eventuale presenza di malformazioni congenite.