Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ecocardiogramma Transesofageo a Monza e Brianza

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Dr. Daniele Poggio Cardiologo
Cardiologo

Dr. Daniele Poggio

(32 recensioni)
    • Ecocardiogramma Transesofageo
    •  Monza (MB) - Centro Via Amati, 111
    •  
    180 €
altri specialisti vicino a Monza e Brianza
    • Ecocardiogramma Transesofageo
    •  Milano - Porta Nuova Piazzale Principessa Clotilde, 3
    •  
    170 €
Vuoi vedere più medici?

Ecocardiogramma Transesofageo a Monza e Brianza

Quando, per diversi motivi, l’Ecocardiogramma bidimensionale Color Doppler transtoracico non è sufficiente a formulare una diagnosi precisa, può essere necessario ricorrere ad un diverso punto di esplorazione più vicino al cuore.

In questo esame la sonda ecocardiografica viene introdotta nell’esofago e quindi l’osservazione con ultrasuoni non viene ostacolata dalla parete toracica e dall’aria contenuta nei polmoni. L’Ecocardiogramma per via Transesofagea, per il paziente, è equivalente a una comune gastroscopia, in quanto viene introdotta una sonda di pochi centimetri attraverso l’esofago.

L’esofago è l’organo che unisce la bocca con lo stomaco e passa proprio dietro al cuore, in una posizione quindi che consente di “vedere” il cuore da vicino e da una posizione opposta a quella dell’esame transtoracico. In questo modo possono essere acquisite altre informazioni originali che, integrate a quelle dell’esame transtoracico, consentono quasi sempre di avere un quadro preciso dei problemi del paziente.

Per eseguire l’esame è necessario non mangiare o bere nelle 5 ore precedenti. L’esame dura complessivamente circa 15 minuti è fastidioso nel momento dell’introduzione della sonda, ma non doloroso.

Caricamento...