Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Visita Proctologica pediatrica a Roma

2 studi prenotabili online
  •  Ariccia (RM) Via delle Cerquette, 2
  • Visita Proctologica pediatrica
    da 70 €
  •  Lanuvio (RM) - Campoleone di Lanuvio Piazza Ugo La Malfa, 4
  • Visita Proctologica pediatrica
    da 70 €
Vuoi vedere più medici?

Puoi trovare altri medici specialisti che effettuano questa prestazione in:


Visita Proctologica pediatrica a Roma

La Visita Proctologica Pediatrica è finalizzata alla valutazione, all’individuazione, nonché al trattamento, di possibili patologie, e anomalie in generale, a carico del retto e/o dell’ano del piccolo paziente.

La visita parte da un colloquio informativo, in cui lo specialista, grazie soprattutto all’aiuto dei genitori, va ad acquisire una serie di informazioni di carattere anamnestico, tra cui malattie attuali e/o passate, possibile familiarità con patologie anorettali, farmaci assunti, sintomi, disturbi e dolori lamentati. Il Proctologo, in questa fase, in genere, valuta anche eventuali esami ematochimici o diagnostici eseguiti in precedenza.

A questo punto, si passa all’esame obiettivo, prendendo in analisi l’area anatomica oggetto di indagine medica, ovvero quella anale e rettale. Lo specialista procede con la palpazione della zona perianale, appoggiando un dito per verificarne la consistenza al tatto, in modo da ricercare possibili segni clinici che potrebbero far sospettare una possibile patologia, un’infezione o comunque un’anomalia in generale.

Durante l’esame fisico, lo specialista può ricorrere anche all’uso di un anoscopio pediatrico, ossia uno strumento utile per analizzare l’interno dell’ano, che presenta dimensioni più piccole di quello previsto per le indagini mediche degli adulti. La visita proctologica rappresenta un esame importante, in quanto consente di individuare possibili problemi del tratto anale e rettale, come le fistole, le ragadi anali, le emorroidi e altre patologie.

Caricamento...