Visita Otorinolaringoiatrica con esame audiometrico a Asti
La Visita Otorinolaringoiatrica è finalizzata a determinare l’esistenza di patologie dell'orecchio, del naso o della gola.
Sebbene queste zone dell’organismo possano apparire poco correlate, di solito possono essere interessate congiuntamente da un'infezione o dallo stesso trauma, e per questo sono studiate da un unico specialista. È caratterizzata da un’anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi ed analisi di disturbi passati o presenti.
Poi si passa ad analizzare i sintomi lamentati dal paziente. Molteplici sono gli strumenti per la misurazione dell'udito o della funzionalità vestibolare e i dispositivi con fibre ottiche per la visualizzazione di tali organi che sono di aiuto per indagare le diverse patologie che possono interessare orecchie, naso e gola.
In sede di visita lo specialista ricorrerrà agli strumenti o alle tecniche d’indagine più idonee in relazione alla sintomatologia lamentata dal paziente. All’interno dell'otorinolaringoiatria l'otologia studia in modo specifico le patologie delle orecchie, la rinologia si interessa particolarmente del naso e la laringologia studia in modo particolare la laringe.
L'Esame audiometrico è l’indagine classica che si effettua per studiare le malattie dell'orecchio e per indagare i casi di sospetta ipoacusia (abbassamento dell'udito). Attraverso tale esame viene misurata la soglia di minima udibilità, cioè il valore di pressione sonora minimo in grado di essere percepito da un soggetto.
È un esame che si effettua in ambulatorio, in una cabina insonorizzata denominata “cabina silente” e che richiede la collaborazione del paziente, al quale viene richiesto di segnalare, mediante un pulsante, ogni volta che percepisce un suono erogato da una cuffia posizionata sulla testa. L'esame dura pochi minuti ed è assolutamente indolore.