Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Potenziali evocati uditivi a Torino

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Dr.ssa Manuela Sacchi Otorinolaringoiatra

Dr.ssa Manuela Sacchi

Otorinolaringoiatra 30 recensioni
  • Potenziali evocati uditivi
    150 €
  •  Torino - Crocetta Piazza Lagrange, 1
  • da ven 11 ott 09:00
Dr. Enrico Cavallo Neurologo

Dr. Enrico Cavallo

Neurologo 6 recensioni
  • Potenziali evocati uditivi
  •  Torino - Vanchiglia Via Gioacchino Rossini, 20/f-g
  • Su Richiesta
Vuoi vedere più medici?

Potenziali evocati uditivi a Torino

I Potenziali evocati uditivi indicano un'indagine elettro-fisiologica dell'organo dell'udito.

Fa parte delle metodiche di audiometria oggettiva, ossia che non richiedono la cooperazione del paziente per la loro esecuzione. E' un esame attraverso il quale si ricavano importanti informazioni per determinare se la causa di una diminuzione dell'udito è di origine nervosa, oppure per accertare se il soggetto è affetto da una patologia del labirinto (parte interna dell'orecchio), del nervo acustico o dei centri nervosi.

Poiché è un esame attendibile e preciso e non è richiesta la partecipazione del paziente, viene utilizzato sia nei casi di sospetta ipoacusia infantile che può essere evidenziata già nei primi mesi di vita, sia, data la sua oggettività, per certificare ipoacusie a livello medico-legale dal momento che l'abituale esame audiometrico è un esame soggettivo. Dopo aver applicato degli elettrodi al lobo dell'orecchio ed alla fronte si inviano, attraverso delle cuffie indossate dal paziente, suoni con particolari caratteristiche.

Un computer registra le risposte elettriche che i tali suoni producono nell'orecchio interno e che successivamente percorrono il nervo acustico e le vie nervose per raggiungere i centri uditivi del cervello. Il paziente deve rimanere in posizione stabile e rilassata al buio o con poca luce per alcuni minuti.

L'esame dura circa 30 minuti e non è doloroso né pericoloso.

Caricamento...