Mesoterapia dolore articolare 1 seduta a Monza e Brianza
La Mesoterapia antalgica per il dolore articolare è una tecnica medica, molto diffusa, che consiste nell'iniettare all'interno del derma modeste quantità di farmaci, sia classici che fitoterapici od omeopatici.
L'infiltrazione avviene mediante microiniezioni (con aghi piccolissimi di 4-6 mm di lunghezza), attraverso le quali i farmaci con i principi attivi vengono introdotti nella pelle, in piccole quantità, secondo tecniche specifiche e a profondità stabilite, in corrispondenza delle zone interessate. Il fatto di essere una terapia locale offre il vantaggio di evitare sia la somministrazione di farmaci per via generale (orale o parenterale), sia la dispersione del farmaco in zone in cui non serve (cosa normale nella somministrazione tradizionale).
Tra gli effetti collaterali, la reazione allergica, come per ogni terapia farmacologica, è quella potenzialmente più pericolosa. Per ridurre al minimo tale rischio è opportuna un'attenta anamnesi da parte del medico prima del trattamento.
La mesoterapia antalgica è una tecnica terapeutica per la soluzione di patologie dolorose a carico dell'apparato muscolo-scheletrico. Tra le principali patologie oggetto di trattamento ci sono le Patologie dolorose del rachide cervicale (cervicalgia, torcicollo, etc.), del rachide dorsale (contratture, fibromialgia) e del rachide lombare (lombosciatalgia, lombalgia).
Oggetto di trattamento antalgico anche la traumatologia in generale, le patologie dolorose dell'arto superiore (periartrite scapolo-omerale, tunnel carpale, rizoartrosi del pollice) e quelle dell'arto inferiore (artrosi, tendinite, tallonite, alluce valgo). La durata di una seduta di mesoterapia dipende dall'estensione delle sedi e dalla quantità di soluzione e può durare fino a 10-15 minuti.
Ogni inoculazione produce la formazione di un piccolo ponfo cutaneo che scompare in poche ore. La mesoterapia può essere praticata solo da medici.