Visita Ortottica a Agrigento

La Visita Ortottica è finalizzata a studiare le irregolarità degli occhi e, più in generale, dell'apparato visivo.

Diverse patologie individuabili in sede di visita ortottica, riguardano disturbi presenti sin dalla nascita o sopraggiunti durante la prima infanzia e quindi già evidenziabili da questa età.

Tra queste patologie si ricordano lo strabismo, per cui l'asse visivo di un occhio devia verso l'interno o verso l'esterno mentre l'altro rimane fisso sull'oggetto, e l'ipermetropia che produce una visione distorta degli oggetti vicini.

L'oculista può ritenere utile, soprattutto riguardo i bambini, la valutazione dell'ortottista per approfondire eventuali problemi circa l'equilibrio muscolare degli occhi, la sincronia e coordinazione nel movimento dei bulbi oculari o anche squilibri sensoriali.

L'ortottista attraverso esami specifici è in grado di determinare eventuali alterazioni funzionali dell'equilibrio dei movimenti oculari.

Con il cover test valuta la presenza o meno di strabismo e la motilità oculare.

Con il test di Lang o il test di Wirt: atraverso particolari tavole e l'uso di occhiali particolari, il paziente deve individuare e riconoscere alcuni disegni che appaiono in rilievo rispetto allo sfondo.

Questo esame da indicazioni sul grado di sviluppo armonico della binocularità e cioè se il paziente usa entrambi gli occhi contemporaneamente.

Il test di Worth usa dei filtri rosso/verde davanti agli occhi e delle luci colorate per controllare se ci sono problemi di soppressione o diplopia.

Il sinottoforo viene usato per quantificare l'angolo di deviazione e di convergenza dell'asse degli occhi.

Di sotto l'elenco degli Oculisti attualmente disponibili per la prenotazione online di una Visita ortottica a Agrigento e provincia.

Altre prestazioni di Oculistica

2 studi prenotabili online

Patologie trattate: - chirurgia ambulatoriale della cataratta, chirurgia ambulatoriale degli annessi oculari,  continua... blefaroplastica, studio ecografico delle strutture oculari; Studio della retina: fluorangiografia retinica, fluorangiografia della coroide con verde di indocianina, autofluorescenza, retinografia; Tomografia Ottica Computerizzata. Chiudi

Dr. Raimondo Giordano

Oculista

Dr. Raimondo Giordano

(5)

“Un professionista molto preparato e competente che fa onore alla sua categoria. [...] Sin da subito ci si rende conto di essere nelle mani giuste. Chiudi


Giuseppe, Sciacca (Novembre 2017) Leggi altre...
  • Sciacca

    da Martedi 27 Feb ore 15:30

Patologie trattate: - Fluorangiografia, Angiografia verde indocianina, Ecografia bulbare OCT, Campo Visivo continua... Computerizzato. Glaucoma; Retinopatia Diabetica e Maculopatie acquisite e congenite. Microchirurgia della cataratta, del glaucoma, delle palpebre, laser trattamento dei difetti visivi. Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...