Enteroscopia intestino tenue con videocapsula a Pisa

L'enteroscopia dell'intestino tenue con videocapsula endoscopica serve ad evidenziare malattie a carico dell'intestino tenue. Continua...

L'intestino tenue è un tratto dell'apparato digerente, che si trova tra lo stomaco ed il colon, ed è difficilmente esplorabile, a causa della sua sede, dai tradizionali strumenti endoscopici. La videocapsula ha dimensioni di 11x27 mm ed un peso di circa 3,7 gr (come un comune antibiotico).

Il suo scopo è la visualizzazione di quel tratto di piccolo intestino (alcuni metri) che non è esplorabile né con l’esofagogastroduodenoscopia, né con la colonscopia. La capsula viene ingerita dal paziente con un sorso d’acqua e progredisce spinta dalla peristalsi.

Durante il transito illumina il tratto intestinale, acquisendo immagini per 8 ore circa (tempo che solitamente permette il transito dall’esofago fino al cieco).La videocapsula è monouso e viene espulsa con le feci. L'obiettivo della procedura è di individuare patologie del tenue, in particolare quelle che possono determinare sanguinamenti di origine oscura (non evidenziati dalla gastroscopia e dalla colonscopia), nel sospetto di malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn), o in caso di dolore addominale e diarrea le cui cause non è possibile determinare con altre procedure diagnostiche.

In genere è una procedura ben tollerata e sicura. Chiudi


1 studi prenotabili online
Foto medico non presente

Chirurgo Generale

Prof. Biagio Solìto

(1)
  • Enteroscopia intestino tenue con videocapsula

    San Rossore

    da Lunedi 10 Ago ore 15:00


Filtra per:

Prestazione
Enteroscopia intestino tenue con videocapsula
Scegli prestazione:

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...