Ecografia ostetrica esame morfologico in 3D a Brescia
L’ecografia ostetrica esame morfologico è un’indagine ecografica che viene di preferenza eseguita intorno alla 21ª settimana.
In questo esame viene visualizzata e descritta l’anatomia fetale, nonché il corretto accrescimento fetale, la sede di impianto placentare e la quantità del liquido amniotico. Oltre alla biometria e cioè alla misurazione delle parti corporee fetali, l’esame si incentra sulla disamina accurata della morfologia del feto e dei suoi annessi (placenta e funicolo), in modo da consentire la valutazione di tutti gli organi studiabili al fine di rilevarne eventuali anomalie o malformazioni.
Il plus del 3D fornisce immagini molto efficaci per la valutazione della situazione fetale e molto suggestive sul piano emotivo. Si esegue a vescica vuota, non è fastidioso, e può durare oltre mezz'ora.
L’Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati. Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d’indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.
La zona del corpo del paziente oggetto dell’esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.