Ecografia reflusso gastroesofageo lattante a Palermo

L'Ecografia per lo studio del reflusso gastroesofageo nel lattante ha lo scopo di analizzare la maturazione della crescita della valvola del cardias, situata tra esofago e stomaco che è la causa principale di tale fenomeno.Quasi tutti i neonati mostrano un ritardo di maturazione del cardias, una sorta di "tappo" che quando non sviluppato completamente non è perfettamente ermetico, il cui sviluppo avviene, in genere, entro i primi 18 mesi di vita. Continua...

Il riflusso GE subito dopo il pasto è in genere fisiologico, ed è sufficiente qualche accorgimento di tipo posturale (rialzo di 30° per il lettino e paziente in posizione semi-seduta soprattutto dopo i pasti). Il reflusso gastro-esofageo è patologico quando si hanno rigurgiti particolarmente acidi anche a distanza di tempo dai pasti.

In alcuni casi tale acidità può causare un'azione lesiva sulle pareti dell'esofago (esofagite) o un'irritazione delle prime vie respiratorie. L'ecografia viene in genere eseguita con il paziente a stomaco pieno (latte per i più piccini e succhi di frutta e/o yogurt per i più grandi).

La durata dell'esame ecografico è di 10 minuti e viene assicurata la presenza dei genitori.L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati. Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.

La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso. Chiudi


1 studi prenotabili online
Foto medico non presente

Gastroenterologo

Dr. Antonino Re

  • Ecografia reflusso gastroesofageo lattante

    zona Notarbartolo

    da Mercoledi 27 Mag ore 15:30


Filtra per:

Prestazione
Ecografia reflusso gastroesofageo lattante
Scegli prestazione:

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...