Ecografia reflusso gastroesofageo lattante a Palermo

L'Ecografia per lo studio del reflusso gastroesofageo nel lattante ha lo scopo di analizzare la maturazione della crescita della valvola del cardias, situata tra esofago e stomaco che è la causa principale di tale fenomeno.Quasi tutti i neonati mostrano un ritardo di maturazione del cardias, una sorta di "tappo" che quando non sviluppato completamente non è perfettamente ermetico, il cui sviluppo avviene, in genere, entro i primi 18 mesi di vita.

Il riflusso GE subito dopo il pasto è in genere fisiologico, ed è sufficiente qualche accorgimento di tipo posturale (rialzo di 30° per il lettino e paziente in posizione semi-seduta soprattutto dopo i pasti).

Il reflusso gastro-esofageo è patologico quando si hanno rigurgiti particolarmente acidi anche a distanza di tempo dai pasti.

In alcuni casi tale acidità può causare un'azione lesiva sulle pareti dell'esofago (esofagite) o un'irritazione delle prime vie respiratorie.

L'ecografia viene in genere eseguita con il paziente a stomaco pieno (latte per i più piccini e succhi di frutta e/o yogurt per i più grandi).

La durata dell'esame ecografico è di 10 minuti e viene assicurata la presenza dei genitori.
L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati.

Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.

La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda.

Non è un esame doloroso, né fastidioso.

Di sotto l'elenco dei medici ecografisti (o specialisti con competenze analoghe) attualmente disponibili per la prenotazione online di una Ecografia per lo studio del reflusso gastroesofageo nel lattante a Palermo e provincia.

Altre prestazioni di Ecografia e Doppler

1 studi prenotabili online
Foto medico non presente

Gastroenterologo

Dr. Antonino Re

  • Ecografia reflusso gastroesofageo lattante

    zona Notarbartolo

    da Lunedi 26 Ago ore 15:30

Patologie trattate: Acalasia Alitosi Anemia Ascesso perianale Ascite continua... Bulimia Celiachia Cirrosi epatica Cisti pilonidale o sacro-coccigea Colelitiasi (Calcoli Biliari) Colite Colite ulcerosa Colon irritabile Defecazione ostruita Diabete mellito Dislipidemia (alterazione lipidi nel sangue) Dispepsia Diverticoli Emocromatosi Epatite Ernia iatale Esofagite eosinofila Fistole anali Gastrite Helicobacter pylori Incontinenza fecale Ittero Meteorismo Morbo di Crohn Obesità Occlusione intestinale Pancreatite Piastrinopenie (trombocitopenia) Polipi colon Prolasso rettale Ragadi anali Reflusso gastroesofageo Rettocele Sindrome da malassorbimento Splenomegalia Steatosi epatica Stipsi Tumore al pancreas Tumore allo stomaco Tumore del colon Tumore del fegato Tumore del retto Tumore dell'intestino Ulcera duodenale Ulcera gastrica Varici esofagee Chiudi

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...