Ecografia prostatica transrettale a Firenze

2 studi prenotabili online
Dr. Giovanni Giulio Paoli

Gastroenterologo

Dr. Giovanni Giulio Paoli

(12)

“Persona molto empatica, professionale e disponibile. Ha fatto a me ed alla mia [...] compagna un ottima impressione, sia a livello umano che di competenze professionali. Chiudi


Fabbri, Firenze (Luglio 2019) Leggi altre...
  • Ecografia prostatica transrettale

    zona Quartiere 1

    da Mercoledi 25 Nov ore 10:30

Dr. Francesco Lotti

Endocrinologo

Dr. Francesco Lotti

(18)

“Gentile e competente nella propria specializzazione.”


Marco, Firenze (Aprile 2018) Leggi altre...
  • Ecografia prostatica transrettale

    zona Careggi

    da Martedi 1 Dic ore 12:00

Vuoi vedere più medici? Estendi la ricerca

Ecografia prostatica transrettale a Firenze

L'Ecografia prostatica transrettale è una tecnica d'indagine molto efficace nello studio della prostata e nella valutazione delle sue dimensioni e della morfologia.

In questo esame la sonda viene introdotta nel retto in stretta contiguità con la prostata e questo rende possibile un'ottima visualizzazione della ghiandola nelle sue due componenti fondamentali: la porzione interna, dove si sviluppa l'ipertrofia prostatica benigna e la porzione esterna, dove spesso si generano i tumori. Con questo esame oltre a preziose informazioni caratteristiche della prostata, si può determinare il residuo vescicale post-minzionale (cioè la quantità di urine che permangono nella vescica dopo la minzione) e, se necessario, si può eseguire il prelievo di alcuni frammenti di tessuto prostatico (biopsia prostatica ecoguidata).

Non è un esame doloroso ed è di aiuto nella diagnosi di alcune malattie che possono essere causa di infertilità. L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati.

Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni. La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda.

Non è un esame doloroso, né fastidioso.

Filtra per:

Prestazione
Ecografia prostatica transrettale
Scegli prestazione:
Urgente?

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...