Ecografia tiroidea a Perugia

1 studi prenotabili online
Foto medico non presente

Ecografista

Dr. Sergio Carli

(3)

“Molto cortese, disponibile e preparato sulla malattia in questione. Ha fornito [...] consigli molto utili. Chiudi


Julie Anne, Foligno (Ottobre 2016) Leggi altre...
  • Ecografia tiroidea

    Foligno (PG)

    da Venerdi 11 Dic ore 10:00

Vuoi vedere più medici? Estendi la ricerca

Ecografia tiroidea a Perugia

L'Ecografia tiroidea consente una visualizzazione piuttosto efficace della ghiandola, con misurazione esatta delle dimensioni e della morfologia.

L'esame ecografico misura, nello specifico, i diametri (trasversale, antero-posteriore e longitudinale) di entrambi i lobi e dell'istmo della tiroide con calcolo finale del volume tiroideo, per diagnosticare l'eventuale presenza del cosiddetto "gozzo diffuso" (aumento del volume ghiandolare tiroideo), e in particolare verifica la presenza di noduli, ne esamina le caratteristiche (solido, liquido, misto), i margini e i rapporti con le altre strutture. Se l'indagine ecografica è eseguita con la tecnica doppler allora si puo' anche studiare la vascolarizzazione della tiroide o di un singolo nodulo e trarne importanti informazioni circa la funzionalita' e l'attivita' metabolica.

L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati. Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.

La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.

Filtra per:

Prestazione
Ecografia tiroidea
Scegli prestazione:

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...