Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ecografia tiroide e collo a Palermo

Ordina per:
4 studi prenotabili online
Dr. Antonino Re Gastroenterologo

Dr. Antonino Re

Gastroenterologo 3 recensioni
  •  Palermo - Notarbartolo Via Terrasanta, 92
  • Ecografia tiroide e collo
    100 €
Dr. Fortunato Sorrentino Ecografista

Dr. Fortunato Sorrentino

Ecografista 15 recensioni
  •  Palermo - San Lorenzo Via G. Ingegneros 48
  • Ecografia tiroide e collo
  •  Isola delle Femmine (PA) Passaggio dell'Albatros snc
  • Ecografia tiroide e collo
Dr.ssa Rosalia Tinaglia Senologo

Dr.ssa Rosalia Tinaglia

Senologo 3 recensioni
  •  Palermo - Libertà Via Principe di Villafranca, 33
  • Ecografia tiroide e collo
Vuoi vedere più medici?

Ecografia tiroide e collo a Palermo

L'Ecografia della tiroide e collo consente, innanzitutto, una visualizzazione efficace della ghiandola tiroidea, con misurazione esatta delle sue dimensioni e della sua morfologia.

L'esame ecografico misura, nello specifico, i diametri di entrambi i lobi della tiroide e la sua forma, per verificare, in particolare, la presenza di uno o più noduli, le loro caratteristiche (solido, liquido, misto), i margini e i rapporti con le altre strutture.Lo studio ecografico del collo consente anche di studiare le ghiandole salivari, alcuni tipi di linfonodi che si trovano nella zona collo (stazioni sovraclaveari, laterocervicali e sottomandibolari) e che hanno un importante funzione nel sistema immunitario, e le paratiroidi che sono quattro piccole ghiandole situate dietro la tiroide che producono un ormone che regola il livello di calcio e fosforo nel sangue. L'esame ecografico del collo consente infine lo studio di vasi sanguigni, come la vena giugulare e l'arteria carotide.

L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati. Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.

La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.

Caricamento...