Visita Allergologica con Patch test per dermatiti da contatto a Venezia
La Visita allergologica è svolta al fine di definire sia le cause che provocano le manifestazioni allergiche, sia il trattamento di tali malattie.
Un'allergia è una condizione di rigetto da parte dell'organismo, ad alcune sostanze, dette allergeni, alle quali esso reagisce in modo esagerato (ipersensibilità). La visita è volta innanzi tutto a un'attenta raccolta di informazioni circa l’attività lavorativa svolta, la durata e i modi di insorgenza dei sintomi allergici, le parti dell’organismo coinvolte ed eventuali terapie già assunte.
L'accertamento di un’allergia può essere effettuato in diversi modalità, tra cui il rast test (che è una particolare analisi del sangue), il prick test (esame che misura la sensibilità della pelle a determinati stimoli, indotti dal medico) ed il patch test (test specifico per la diagnosi delle dermatiti da contatto).I patch test per dermatiti da contatto o test epicutanei sono una metodica molto utilizzata in dermatologia o in allergologia per determinare le cause di dermatiti da contatto. Per l’effettuazione del test si applicano cerotti speciali, contenenti le sostanze allergeniche sospette (cosiddetti apteni).
Il test viene interpretato dal medico dopo due o tre giorni dall'applicazione dei cerotti, ed in relazione alla risposta vengono identificate le sostanze alle quali il paziente è risultato essere allergico, il grado della reazione ottenuta e le regole di prevenzione per quelle determinate sostanze. In base all'attività lavorativa del paziente e alle sostanze sospette il patch test standard può essere integrato con apteni particolari per le singole professioni (es: patch test serie parrucchieri, metalmeccanici, pasticcieri, agricoltori, casalinghe, etc).