Visita Allergologica e Spirometria a Roma
La Visita allergologica è svolta al fine di definire sia le cause che provocano le manifestazioni allergiche, sia il trattamento di tali malattie.
Un'allergia è una condizione di rigetto da parte dell'organismo, ad alcune sostanze, dette allergeni, alle quali esso reagisce in modo esagerato (ipersensibilità). La visita è volta innanzi tutto a un'attenta raccolta di informazioni circa l'attività lavorativa svolta, la durata e i modi di insorgenza dei sintomi allergici, le parti dell'organismo coinvolte ed eventuali terapie già assunte.
L'accertamento di un'allergia può essere effettuato in diversi modalità, tra cui il rast test (che è una particolare analisi del sangue), il prick test (esame che misura la sensibilità della pelle a determinati stimoli, indotti dal medico) ed il patch test (test specifico per la diagnosi delle dermatiti da contatto). La Spirometria è il test più comune per valutare la funzionalità polmonare.
è un esame molto semplice e non invasivo, particolarmente efficace nella diagnosi e nella valutazione delle funzionalità polmonari nelle persone affette da asma bronchiale e da altre malattie respiratorie o ostruttive delle vie aeree. La spirometria misura i volumi respiratori e la velocità dei flussi dell'aria.
Si esegue con l'ausilio di uno strumento chiamato spirometro che consiste in un misuratore del flusso o del volume d'aria mobilizzata dal paziente, il quale deve eseguire delle manovre respiratorie mentre è collegato con la bocca allo spirometro.