Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Nota informativa sulla privacy
(ai sensi dell'art. 13 del Regolamento - 27/04/2016, n. 679)

1. Scopo dell'Informativa.

L'accesso al sito https://www.idoctors.it/ ( di seguito “Sito”) e l'utilizzo del servizio fornito dallo stesso da parte degli utenti e/o della clientela potranno essere subordinati all'inserimento di dati personali il cui trattamento da parte di edoctor Srl (di seguito definita la “Società” o Titolare ), quale Titolare del Trattamento, avverrà nel rispetto del Regolamento - 27/04/2016, n. 679 “REGOLAMENTO (UE) DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 N. 679” relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati - GDPR ” ( di seguito “ Regolamento”).
La presente Informativa ha lo scopo di consentire agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del Sito e di usufruire dei servizi forniti dallo stesso conferendo i propri dati, in che modo la Società tratta i dati personali degli utenti. Sarà, pertanto, necessario che l'utente prenda visione dell'Informativa prima di conferire i propri dati.

2. Tipi di dati raccolti

I dati personali che iDoctors raccoglie direttamente o tramite terzi sono:
Nel primo caso quelli forniti dal soggetto (Utente) al momento dell'iscrizione al Sito: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail e numero di telefono, oppure altri dati, quali anche altri dati particolari volti a specificare il motivo per il quale si vuole fruire del servizio, inseriti volontariamente (e comunque non necessari) dall'Utente tramite i form di contatto, nel corso della navigazione del sito stesso
I dati raccolti indirettamente provengono da servizi che l'Utente utilizza, dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul computer in uso, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che l'Utente sta utilizzando, dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari.
Ogni uso di cookies - o di altri strumenti di monitoraggio - da parte di iDoctors o dei titolari di servizi di terze parti utilizzati da questo servizio, se non diversamente indicato, servirà per identificare gli utenti e ricordare le loro preferenze, al solo scopo di fornire il servizio richiesto dall'utente. Qualora alcuni dati personali non fossero forniti potrebbe subentrare l'impossibilità, da parte di iDoctors, di fornire i propri servizi. Gli utenti sono responsabili dei dati personali ottenuti da terze parti, pubblicati o condivisi con questa piattaforma e confermano di aver fornito il proprio consenso all'utilizzo degli stessi.

3. Categorie particolari di dati personali

I dati particolari sono dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
Di norma, la Società non richiede ai propri Utenti l'indicazione di cosiddetti “dati particolari”. Tuttavia, in relazione a specifiche attività o servizi ovvero al fine di poter riservare un'attenzione particolare alle esigenze o preferenze del cliente, può rivelarsi necessario per la Società ottenere, estrapolare od elaborare taluni dati particolari riguardanti la clientela. In tale ottica, verrà richiesto all'utente di esprimere il Suo consenso scritto in ordine alla raccolta ed al trattamento dei suddetti dati personali nell'ambito della dichiarazione di consenso. Ogni trattamento dei dati particolari avverrà, comunque, nel rispetto dell'Autorizzazione emessa dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (di seguito, il “Garante”) e secondo le disposizioni delle leggi applicabili in materia.

4. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività della Società, con le seguenti finalità:

  1. finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (registrazione e creazione dell'area riservata, prenotazioni di visite mediche e/o di esami diagnostici, presso medici e professionisti anche inseriti in strutture polispecialistiche, acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione della prenotazione, ottimizzazione della fornitura dei servizi offerti dalla Società, attività di controllo delle frodi, messaggistica con i medici e gli altri professionisti iscritti);

  2. finalità di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi offerti dai medici e dagli altri professionisti iscritti.

  3. finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o disposizioni impartite a autorità competenti od organi di vigilanza;

  4. finalità funzionali allo sviluppo delle attività svolte dalla Società, per le quali è facoltà dell'utente prestare o meno il consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:

    • inviare alla clientela materiale informativo o promozionale riguardante servizi resi dalla Società;

    • inviare alla clientela, anche attraverso società terze, materiale informativo o promozionale relativo a servizi di qualsiasi natura resi da terzi, con i quali la Società abbia stipulato accordi commerciali da proporre alla propria clientela;

    • verificare il livello di soddisfazione della clientela sui servizi resi dalla Società, anche servendosi di società di ricerche di mercato o, comunque, specializzate, che potranno inviare a campioni di clienti questionari da compilare od altro materiale atto allo scopo.

5. Modalità di trattamento dei dati e conservazione

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 4, nel rispetto della privacy e delle normative vigenti.
I dati saranno trattati solo per il tempo necessario per le finalità sopra menzionate.
I dati trattati per le finalità di marketing, di profilazione e di comunicazione a terzi saranno trattati fino alla eventuale revoca del consenso da parte dell'interessato.
I dati trattati per fini statistici verranno conservati per un massimo di 24 mesi.
I dati che La riguardano verranno conservati secondo i seguenti criteri:
I dati trattati per l'adesione al sito verranno conservati, fino a che non Lei faccia espressa richiesta di cancellazione dal sito (secondo le modalità di cui al punto 9) salvo sorga l'esigenza di una ulteriore conservazione, per consentire alla edoctor s.r.l. la difesa dei propri diritti, per un periodo massimo di 3 anni.

6. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Nello svolgimento della propria attività, la Società si rivolge e comunica i dati personali dell'Utente e/o cliente, oltre che al soggetto, sia esso il singolo il professionista o la struttura presso o a mezzo della quale lo stesso eroga le proprie prestazioni, presso cui l'utente e/o cliente ha scelto di effettuare la visita medica o l'esame diagnostico, anche a:

  1. società o soggetti esterni che svolgono attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti tra Società e cliente; il trattamento dei dati personali dell'utente effettuato da tali società o soggetti ha le seguenti finalità:

    • effettuare le elaborazioni necessarie all'ottenimento di eventuali agevolazioni riservate alla clientela nella prestazione di servizi ovvero nell'esercizio delle attività svolte a tali società o soggetti esterni al Gruppo;

    • stampare, imbustare e consegnare comunicazioni per la clientela.

  2. società o soggetti esterni che svolgono attività funzionali a quella della Società; il trattamento dei dati personali dell'utente effettuato da tali società o soggetti ha le seguenti finalità:

    • effettuare per conto della Società, ricerche di mercato su campioni rappresentativi della clientela, utilizzandone i dati soltanto qualora il cliente interessato abbia espresso il suo consenso, in occasione di specifiche richieste di collaborazione (ad esempio, interviste, invio di questionari, ecc.);

    • distribuire alla clientela della Società comunicazioni o materiale promozionale od informativo riguardante servizi resi dalla Società, ovvero da società terze con le quali la Società abbia concluso accordi commerciali.

Il cliente ha la facoltà di negare il consenso per i suddetti tipi di comunicazione di dati personali e per i trattamenti correlati, barrando l'apposita casella della dichiarazione di consenso. Teniamo, altresì, a sottolineare che le società od i soggetti esterni che svolgono le attività sopra indicate sub 1) e 2) del presente paragrafo 5 effettuano autonomamente, in qualità di titolari ai sensi del D.Lgs. 679/2016, il trattamento dei dati personali ad essi comunicati dalla Società.
Il conferimento dei dati personali è in parte necessario affinchè la Società possa soddisfare le esigenze dell'utente nell'ambito delle funzionalità dl sito.
Sulla base di quanto precede, pertanto, si precisa che il diniego del consenso alla raccolta, trattamento e comunicazione dei dati personali per le finalità di cui ai punti 3.1 e 3.2 della presente informativa ed alle categorie di soggetti di cui al punto 5.1) della stessa – essendo detti trattamenti e comunicazioni essenziali per lo svolgimento dell'attività della Società – avrà come conseguenza l'impossibilità per la Società di fornire qualsiasi servizio.
Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi, invece, non comporterà alcuna conseguenza.

7. Categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o di incaricati

Informiamo, inoltre, che i dati personali degli utenti potranno essere comunicati ai responsabili individuati dalla Società in relazione al trattamento dei dati personali dei clienti ed in particolare dei responsabili individuati nell'ambito dell'attività di prenotazione visite mediche effettuata per mezzo della Società, nonché dei dipendenti della Società incaricati del trattamento dei dati personali.

8. Uso dei Cookies.

Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti, in fase di connessione al sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso somministrano e/o acquisiscono indirettamente alcune informazioni che potrebbero costituire dati personali e la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (quali, in via meramente semplificativa ma non esaustiva, i c.d. cookie, indirizzi "IP", ecc.). Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie consulta la nostra cookie policy

9. Diritti previsti dall'art. 7, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del Regolamento 679/2016

A titolo esemplificativo, l'interessato ha il diritto:
a) di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b) di ottenere l'indicazione:

  • (i) dell'origine dei dati personali,
  • (ii) delle finalità e modalità del trattamento
  • (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici,
  • (iv) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2 del D.Lgs. 196/2003,
  • (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
c) di ottenere:
  • (i) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati,
  • (ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima od in blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • (iii) l'attestazione che le operazioni di cui ai punti (i) e (ii) della lettera c), sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
d) di opporsi, in tutto o in parte:
  • a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche pertinenti allo scopo della raccolta;
  • b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
L'Utente potrà rivolgersi al titolare o al responsabile del trattamento per far valere i Suoi diritti per iscritto al seguente indirizzo postale: edoctor S.r.l., Viale Parioli, 160 - 00197 Roma RM o anche attraverso l'indirizzo e-mail info@idoctors.it.
Per ottenere ulteriori informazioni in ordine alla raccolta, trattamento e comunicazione dei Suoi dati personali, potrà rivolgersi all'indirizzo e-mail sopra citato oppure al seguente indirizzo postale: edoctor S.r.l., Viale Parioli, 160 - 00197 Roma RM.

10. Titolare del trattamento

Agli effetti del Regolamento 679/2016 , Titolare del trattamento è la edoctor S.r.l., con sede in Roma, Viale Parioli, 160, P.I. 09679351008 in persona del legale rappresentante pro-tempore. Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate

Caricamento...