Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dr. Stefano Toninelli Neurochirurgo

Dr. Stefano Toninelli

Medico Chirurgo, specialista in Neurochirurgia

Neurochirurgo

Prenota

Profilo

Titoli conseguiti

  • Specializzazione con Lode in Neurochirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Siena (giugno 2009).

Curriculum e attività

  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Firenze (ottobre 2003);
  • da luglio 2007 a giugno 2008 Tirocinio presso la Neurochirurgia di Helsinki diretta dal Prof. J.Hernesniemi, esperienza professionalizzante a 360° nella Neurochirurgia cerebrale, con particolare riferimento alla gestione ed al trattamento degli aneurismi e delle malformazioni vascolari cerebrali.

Patologie trattate

  • Idrocefalo normoteso

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

- Inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico di tutta la patologia di pertinenza Neurochirurgica; Trattamento microchirurgico delle ernie del disco e delle mielopatie cervicali e delle ernie del disco lombari, ovvero microdiscectomia cervicale e fusione con protesi intersomatica per via anteriore; microdiscectomia lombare; trattamento chirurgico delle stenosi della colonna vertebrale (lombare, dorsale o cervicale) mediante laminectomia decompressiva; trattamento chirurgico della instabilità vertebrale lombosacrale mediante procedure di stabilizzazione strumentate (viti peduncolari, barre, protesi intersomatiche-PLIF); trattamento chirurgico delle sindromi da intrappolamento dei nervi periferici, ad esempio la sindrome del tunnel carpale, la sindrome del tunnel cubitale (nervo ulnare al gomito), la sindrome del peroneo alla testa della fibula; trattamento chirurgico dell'idrocefalo dell'adulto, mediante impianto di sistemi di derivazione liquorale o con tecnica endoscopica; inquadramento clinico-diagnostico e trattamento "in equipe" dei tumori cranio-encefalici e midollari, delle malformazioni vascolari e di altre patologie encefalo-midollari.

Laurea e abilitazione

Laurea: 16/10/2003 - Università degli Studi di Firenze

Abilitazione: seconda sessione 2004 - Università degli Studi di Firenze
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Grosseto
- Posizione numero: 1938
- Verifica FNOMCeO

P.IVA: 01585890534

Dichiarazione di conformità alle linee guida dell'Ordine

Il sottoscritto Dr. Stefano Toninelli dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l'applicazione degli artt. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica.

Caricamento...