Cura e terapia linfedema a Padova

Il linfedema o edema linfatico altro non è che una patologia spesso e purtoppo ancora poco conosciuta, causata da un'alterazione del sistema linfatico, talora un'insufficienza meccanica, tal'altra un'insufficienza dinamica. Continua...

Queste "alterazioni" linfatiche possono indurre i vasi linfatici a non funzionare bene, o addirittura a smettere di funzionare, con conseguente accumulo di liquidi e quindi di sostanze negli spazi intercellulari. Il linfedema si può distinguere in diversi stadi: Il primo stadio in cui ritroviamo un accumulo di linfa che determina un edema che inizialmente è transitorio ed è riducibile manualmente; i sintomi possono essere sfumati e confusi con altre patologie: crampi saltuari, specie notturni, formicolio, talora prurito.

Il secondo stadio invece è quello in cui, unitamente all'accumulo di linfa, ristagnano anche proteine e altri cataboliti cellulari. In questo stadio l’edema è più difficilmente riducibile con i sintomi quali pesantezza, dolori crampiformi e prurito che diventano sempre più persistenti e costanti, soprattutto la sera.

Il terzo stadio corrisponde allo stadio in cui il sottocute diviene più "dura" e questo avviene per effetto del ristagno persistente della linfa, con formazione di una fibrosi diffusa del tessuto; in questo stadio l’edema non è più riducibile; a questo stadio corrisponde il grado più elevato di linfedema che prende il nome di elefantiasi. Infine ricordiamo un quarto stadio, molto grave che quasi sempre comporta un intervento chirurgico e più precisamente una michirurgia.

Chiudi


5 studi prenotabili online
Dr. Biagio Filippo R. Santagati

Angiologo

Dr. Biagio Filippo R. Santagati

(5)

“Molto chiaro e preciso sull'informazione della terapia.”


Maria Grazia, Padova (Novembre 2014) Leggi altre...
  • Visita Angiologica

    Vigonza

    da Venerdi 13 Dic ore 16:00

  • Visita Angiologica

    Centro

    da Martedi 10 Dic ore 16:00

Dr. Wesam Abdel Fattah

Chirurgo Vascolare

Dr. Wesam Abdel Fattah

  • Visita Chirurgia Vascolare

    Albignasego

    da Sabato 21 Dic ore 10:00

Dr. Simone Bernardini

Fisiatra

Dr. Simone Bernardini

(1)

“Persona estremamente gentile, molto preparata e in grado di diagnosticare in [...] modo professionale, con una visita approfondita, la patologia sofferta dal paziente. Espone in modo chiaro il problema riscontrato con dovizia di informazioni, scegliendo la cura in modo adeguato. Voto 10 Chiudi


Gabriele, Padova (Febbraio 2019) Leggi altre...
  • Visita Fisiatrica

    Centro

    da Lunedi 9 Dic ore 09:00

Dr. Massimiliano De Palma

Chirurgo Generale

Dr. Massimiliano De Palma

(15)

“Disponibile e preparato”


Grazia, Este (Novembre 2019) Leggi altre...
  • Visita Chirurgica

    Este

    da Sabato 21 Dic ore 10:00


Filtra per:

Giorno e ora

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...