Cura e terapia iposurrenalismo (Morbo di Addison) a Torino

L'iposurrenalismo indica una diminuita funzionalità dei surreni che, nella sua forma cronica, prende il nome di morbo di Addison. Sopra ognuno dei due reni c'è il surrene, una ghiandola di forma piramidale (o a "berretto frigio") che riversa in circolo cortisolo, ormone che, oltre alla ben nota azione anti-infiammatoria, fa aumentare la glicemia ed il colesterolo e attiva e rinforza le funzioni in gioco nello stress (battito cardiaco, resistenza alla fatica, attenuazione di temperatura).

Ma nel surrene si produce anche l'aldosterone, ormone che nella porzione terminale dei tubuli renali facilita il riassorbimento di Na (sodio) e del volume d'acqua che vi corrisponde, assicurando una sufficiente volumetria ematica (pressione arteriosa); in quota equivalente viene escreto K (potassio), elettrolita importante nella funzione dei muscoli in genere, in particolare del cuore. 

Di seguito i Medici o altri specialisti presenti a Torino che si occupano di Iposurrenalismo (Morbo di Addison): confronta i curriculum, le specializzazioni, i costi e le disponibilità, scegli lo specialista più adatto alle tue esigenze e prenota la tua visita direttamente online.

1 studi prenotabili online
Dr. Mario Nicolosi

Endocrinologo

Dr. Mario Nicolosi

(45)

“Medico competente, informale che mette a proprio agio il paziente. E' attento [...] alla persona (stato generale) più che agli esami specialistici. Sempre puntuale e disponibile. Chiudi


SILVIA, Torino (Luglio 2019) Leggi altre...
  • Visita Endocrinologica

    zona Campidoglio

    da Martedi 20 Ago ore 15:00

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...