Cura e terapia iposurrenalismo (Morbo di Addison) a Frosinone

L'iposurrenalismo indica una diminuita funzionalità dei surreni che, nella sua forma cronica, prende il nome di morbo di Addison. Sopra ognuno dei due reni c'è il surrene, una ghiandola di forma piramidale (o a "berretto frigio") che riversa in circolo cortisolo, ormone che, oltre alla ben nota azione anti-infiammatoria, fa aumentare la glicemia ed il colesterolo e attiva e rinforza le funzioni in gioco nello stress (battito cardiaco, resistenza alla fatica, attenuazione di temperatura).

Ma nel surrene si produce anche l'aldosterone, ormone che nella porzione terminale dei tubuli renali facilita il riassorbimento di Na (sodio) e del volume d'acqua che vi corrisponde, assicurando una sufficiente volumetria ematica (pressione arteriosa); in quota equivalente viene escreto K (potassio), elettrolita importante nella funzione dei muscoli in genere, in particolare del cuore. 

Di seguito i Medici o altri specialisti presenti a Frosinone che si occupano di Iposurrenalismo (Morbo di Addison): confronta i curriculum, le specializzazioni, i costi e le disponibilità, scegli lo specialista più adatto alle tue esigenze e prenota la tua visita direttamente online.

2 studi prenotabili online
Dr.ssa Cecilia Motta

Endocrinologo

Dr.ssa Cecilia Motta

(40)

“Ci sono due tipi di medici - quelli competenti e quelli che, oltre alla [...] competenza, hanno grandi doti umane. La Dottoressa Motta fa sicuramente parte di questo secondo gruppo. Paziente, cortese, scrupolosa, attenta ai dettagli. Pronta a rispondere a qualsiasi domanda. Ho trovato l'endocrinologa che cercavo! Chiudi


Davide, Roma (Luglio 2019) Leggi altre...
  • Visita Endocrinologica

    Ceccano

    da Lunedi 26 Ago ore 17:00

  • Visita Endocrinologica

    Centro

    da Giovedi 12 Set ore 18:00

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...