Cura e terapia ernia inguinale a Rimini

L’ernia inguinale è la più frequente di tutte le ernie della parete addominale rappresentando circa il 75% di queste ed arrivando ad interessare il 10% della popolazione generale.

Per ernia inguinale si intende la protrusione di tessuti o organi intraddominali attraverso una zona di debolezza del tessuto fibro – muscolo - fasciale che compone il canale inguinale. Le strutture contenute all’interno dell’addome si fanno strada attraverso i muscoli indeboliti che costituiscono il pavimento del canale inguinale e protrudono al suo interno.

Il canale inguinale è attraversato da strutture che devono raggiungere organi localizzati al di fuori della cavità addominale, il funicolo spermatico nell’uomo e il legamento rotondo nella donna. Il passaggio alla stazione eretta ha portato allo stiramento trasversale e longitudinale dei muscoli a causa dell’allargamento del bacino osseo, creando una zona di debolezza costituzionale.

Il canale inguinale è da considerarsi come un tunnel con un’entrata che corrisponde all’orifizio inguinale interno ed un’uscita che corrisponde all’orifizio inguinale esterno in corrispondenza del pube.

Gli elementi che caratterizzano la presenza di un’ernia sono: l’orifizio o porta erniaria attraverso il quale fuoriesce il viscere; il colletto che rappresenta i margini della porta erniaria ed il sacco erniario che rappresenta la membrana peritoneale che avvolge il viscere che si impegna nel canale inguinale.

Di seguito i Medici o altri specialisti presenti a Rimini che si occupano di Ernia inguinale: confronta i curriculum, le specializzazioni, i costi e le disponibilità, scegli lo specialista più adatto alle tue esigenze e prenota la tua visita direttamente online.

1 studi prenotabili online
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

Chirurgo Generale

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

(1)

“Molto disponibile e simpatico”


Giuseppe, Riccione (Aprile 2019) Leggi altre...
  • Visita Chirurgica

    Riccione

    da Giovedi 18 Lug ore 17:00

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...