Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Risonanza Magnetica articolazioni sacro-iliache a Bari e dintorni

1 studi prenotabili online
Vuoi vedere più medici?

Risonanza Magnetica articolazioni sacro-iliache a Bari e dintorni

La Risonanza Magnetica articolazioni sacro – iliache è un esame diagnostico utilizzato per individuare patologie, come ad esempio la sacroileite (un’infiammazione dell’articolazione tra l’osso sacro e ossa iliache), nonché per indagare anomalie in generale, a carico della zona anatomica in questione.

Si tratta di una tecnica diagnostica per immagini, non invasiva e indolore, che mediante l’utilizzo di un campo magnetico di elevata intensità e onde di radiofrequenza, permette l’acquisizione di immagini tridimensionali (in 3D) delle strutture anatomiche oggetto di indagine. L’esame viene eseguito con il paziente che è invitato a distendersi sull’apposito lettino, dove gli saranno posizionate all’esterno del corpo le cosiddette bobine di superficie (fasce, caschetto, piastre, ecc.) sagomate in modo da aderire alla regione anatomica da studiare.

L’applicazione di queste bobine non provoca dolore o fastidio al paziente. Prima di eseguire questo tipo di indagine, è raccomandato rimuovere ogni oggetto metallico, quale ad esempio l’orologio, chiavi e monete, ecc., in modo da non interferire con l'acquisizione delle immagini.

Caricamento...