Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ecografia transperineale a Pisa e dintorni

1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Pisa non abbiamo Chirurghi Proctologi disponibili per Ecografia transperineale, verifica altri Chirurghi Proctologi vicino a Pisa
Dr. Giuliano Quaresimini Chirurgo Proctologo
Chirurgo Proctologo

Dr. Giuliano Quaresimini

(17 recensioni)
    • Ecografia transperineale
    •  Prato - Centro Viale Galileo Galilei, 13/P
    •  
    da 80 €
Vuoi vedere più medici?

Ecografia transperineale a Pisa e dintorni

L'ecografia transperineale e' una metodica di indagine di tutto il pavimento pelvico.

Attraverso le normali sonde ecografiche appoggiate al perineo si possono valutare gli organi che sono in prossimità dello stesso: la vescica, l'uretra, la vagina, l'utero, il retto ed il canale anale. L'esame e' condotto in fasi statiche e dinamiche e permette di valutare i rapporti tra le varie strutture durante i movimenti di spinta alla ricerca di prolassi, intussuscezioni, etc.

Viene solitamente richiesto per la valutazione delle incontinenze urinarie nelle donne, dei prolassi vaginali ed uterini, dei prolassi rettali e nei rettoceli, negli enteroceli. Tale metodica e' applicabile sia in fase di studio iniziale che per controllare i risultati degli interventi correttivi perineali.

In questo campo sostituisce quasi completamente la defecografia (metodica complessa), e anche l'ecografia transanale per la valutazione degli ascessi e fistole perianali ed anorettaliAnche lo studio dell'uretra nelle cistiti ricorrenti e' un campo di applicazione alla ricerca di recessi e diverticoli uretrali.L'esame ha una durata di 15 minuti e viene eseguito in posizione ginecologica e sul fianco sx. Non richiede preparazione particolare.

Caricamento...