Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

TAC cranio a Bari e dintorni

1 studi prenotabili online
Vuoi vedere più medici?

TAC cranio a Bari e dintorni

La TAC cranio è un esame diagnostico che, sfruttando l’utilizzo dei Raggi X, ha il fine di individuare patologie, e anomalie in generale, relative all’encefalo.

Questo tipo di strumento diagnostico, infatti, permette di ottenere immagini tridimensionali (in 3D) molto dettagliate delle ossa craniche, dell’encefalo e dei vasi sanguigni che lo nutrono. La TAC cranio è un test non invasivo e indolore, ed è definito di secondo livello, in quanto approfondisce gli esiti di altri esami, quali ad esempio le ecografie o le radiografie.

Al paziente, prima di sottoporsi alla TAC, è richiesto di rimuovere ogni eventuale corpo esterno e/o oggetto metallico (ad esempio, piercing, catenine, ecc.), in modo da non interferire con il corretto svolgimento della prestazione. Il paziente, successivamente, viene invitato a sdraiarsi sul lettino scorrevole del macchinario diagnostico, con le braccia allungate sopra la testa.

Il lettino scorre all’interno del gantry, con il macchinario che dirigerà i Raggi X nella zona anatomica oggetto di studio e analisi (ossia il cranio), imprimendoli sullo schermo ed elaborando l’immagine. Al paziente viene raccomandato di restare immobile durante l’esame, così da riuscire ad ottenere un risultato ottimale.

Caricamento...