Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Visita Senologica ed Rx mammografia bilaterale a Gorizia e dintorni

1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Gorizia non abbiamo Senologi disponibili per Visita Senologica ed Rx mammografia bilaterale, verifica altri Senologi vicino a Gorizia
Dr. Paolo Zanon Senologo
Senologo

Dr. Paolo Zanon

(12 recensioni)
    • Visita Senologica ed Rx mammografia bilaterale
    •  Monfalcone (GO) Via Bagni, 29
    •  
    87 €
Vuoi vedere più medici?

Visita Senologica ed Rx mammografia bilaterale a Gorizia e dintorni

La Visita Senologica ed Rx mammografia bilaterale è finalizzata a prevenire, diagnosticare e trattare le patologie mammarie e consiste nell’effettuazione di un esame clinico completo delle ghiandole mammarie.

La prima fase della visita è quella dell’anamnesi, ovvero la raccolta di tutte le informazioni preliminari relative alla storia clinica della paziente, come: eventuali patologie pregresse o presenti, cure farmacologiche in corso, l’età della prima gravidanza, durata dell’allattamento, età di comparsa e eventuale scomparsa del ciclo mestruale, nonché familiarità per il carcinoma della mammella, in modo da poter determinare la presenza di possibili fattori di rischio. il Senologo potrebbe richiedere alla paziente di presentarsi alla visita con degli esami ematochimici, precedentemente effettuati, in modo da avere un quadro clinico più completo.

Dopo il colloquio informativo, si passa all’analisi dei disturbi lamentati e all’osservazione morfologica delle mammelle in differenti posture (seduta, con braccia alzate, distesa, etc.), così da poterne valutarne la morfologia, per arrivare, quindi, alla palpazione vera e propria nella quale si esaminano i prolungamenti ascellari, i cavi ascellari, i solchi sottomammari e le fosse sopra e sottoclaveari. La visita prosegue poi con la palpazione del capezzolo e dell’area limitrofa, per valutare eventuali ispessimenti o noduli e, infine, il medico può eseguire una delicata spremitura del capezzolo per evidenziare un’eventuale secrezione di materiale liquido.

Il Senologo approfondisce l’indagine mediante esami più specifici, come la Rx Mammografia Bilaterale. Si tratta di un esame non invasivo, che dura pochi minuti ed è effettuato mediante una bassa quantità di Raggi X.

Viene eseguita con un apparecchio, il mammografo, che proietta un fascio di Raggi X sul seno, che è compresso tra due lastre. La Mammografia Bilaterale consente di effettuare due radiografie per seno.

Caricamento...