Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

RX colonna completa a Avellino e dintorni

2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Avellino non abbiamo Radiologi diagnostici disponibili per RX colonna completa, verifica altri Radiologi diagnostici vicino a Avellino
Dr. Vito Ramundo Radiologo diagnostico

Dr. Vito Ramundo

Radiologo diagnostico 5 recensioni
  •  Ariano Irpino (AV) Via Cardito, 52
  • RX colonna completa
    28 €
  •  Calitri (AV) Via Pittoli, 50
  • RX colonna completa
    28 €
Vuoi vedere più medici?

RX colonna completa a Avellino e dintorni

La RX colonna completa (radiografia completa della colonna) è un esame diagnostico, che sfrutta l’utilizzo dei Raggi X per acquisire immagini relative al tratto cervicale, dorsale e lombo-sacrale, allo scopo di individuare patologie (ad esempio, scoliosi, cifosi, ecc.) a carico della colonna vertebrale o problemi di natura traumatica (ad esempio, frattura, lesione, ecc.).

Si tratta di un esame utile anche per lo studio della colonna vertebrale da un punto di vista posturale, nonché per valutare anomalie legate agli arti inferiori, conseguenti alla scoliosi. La RX colonna completa è un esame rapido, indolore e non invasivo, che può essere eseguito sia a riposo che sotto carico.

Nel primo caso, il paziente sarà fatto distendere sul lettino in posizione supina, nel secondo caso, invece, sarà esaminato in piedi. Durante lo svolgimento del test, la colonna vertebrale verrà posta in corrispondenza dell’apparecchiatura radiografica, che, sfruttando il fascio di Raggi X, elaborerà l’immagine su un monitor collegato allo strumento.

Al paziente, prima di effettuare il test diagnostico, viene raccomandato di liberarsi di qualsiasi oggetto metallico (gioielli, schede magnetiche, monete, ecc.), che possa influire sulla correttezza dell’immagine prodotta.

Caricamento...