Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

TAC addome completo a Genova e dintorni

1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Genova non abbiamo Radiologi diagnostici disponibili per TAC addome completo, verifica altri Radiologi diagnostici vicino a Genova
  •  San Martino Siccomario (PV) Via del Commercio, 2
  • TAC addome completo
    90 €
Vuoi vedere più medici?

TAC addome completo a Genova e dintorni

La TAC addome completo è uno strumento diagnostico che ha l’obiettivo di individuare malattie a carico degli organi e delle strutture dell’addome (stomaco, intestino, pancreas, fegato, reni, vescica, ecc.).

Si tratta di un esame indicato anche per diagnosticare infiammazioni di tipo infettivo (ad esempio, l’appendicite), infiammazioni intestinali (Morbo di Chron, colite ulcerosa, ecc.), diverticolite, pancreatite, calcoli renali, lesioni traumatiche, o ancora linfomi e tumori a carico dei vari organi addominali. La TAC addome completo, grazie alle radiazioni provenienti da un fascio di Raggi X che si muove in maniera circolare attorno al corpo del paziente, riesce a riprodurre ed elaborare immagini tridimensionali di parti anatomiche dell’addome.

Ciò detto, la zona addominale può essere studiata nel suo insieme, in maniera ideale, con la massima definizione e precisione. Questo tipo di esame diagnostico è indolore, non invasivo ed ha una durata effettiva di venti minuti circa.

Prima di effettuare il test, il Radiologo eseguirà una anamnesi relativamente la storia clinica del paziente, informandosi nello specifico in merito a patologie presenti e passate (ad esempio, allergie), ma anche su eventuali cure farmacologiche in corso. In un secondo momento, il paziente viene invitato a togliersi gli indumenti e ad indossare un apposito camice.

Un altro aspetto importante della preparazione alla TAC Addome completo è la rimozione totale di ogni possibile oggetto metallico (piercing, gioielli, ecc.), che possa influire sulla corretta riuscita dell’esame. Il paziente viene fatto accomodare sul lettino del macchinario e fatto distendere in posizione supina, con le braccia allungate dietro la testa.

Il lettino scorre all'interno di un tubo radiogeno, aperto sia davanti che dietro. Al fine di ottenere un risultato ottimale, è richiesta una minima partecipazione al paziente, ovvero quella di restare immobile per tutta la durata del test.

Caricamento...