Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Filtra per:
Prestazione
  • Ecografia capo e collo
Scegli prestazione:
Urgente?

Ecografia capo e collo a Agrigento e dintorni

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Agrigento non abbiamo Ecografisti disponibili per Ecografia capo e collo, verifica altri Ecografisti vicino a Agrigento
Dr. Antonino Re Gastroenterologo
Gastroenterologo

Dr. Antonino Re

(3 recensioni)
    • Ecografia capo e collo
    •  Palermo - Notarbartolo Via Terrasanta, 92
    •  
    100 €
Dr.ssa Rosalba Ceraolo Chirurgo Generale
Chirurgo Generale

Dr.ssa Rosalba Ceraolo

(38 recensioni)
    • Ecografia capo e collo
    •  Palermo - Calatafimi Corso Pisani, 92
    •  
    60 €
Vuoi vedere più medici?

Ecografia capo e collo a Agrigento e dintorni

È un esame radiologico ad ultrasuoni per studiare la testa e le ghiandole del collo (tiroide, paratiroidi, linfonodi, ghiandole salivari).

Lo strumento utilizzato è formato da un computer, da un monitor e da una sonda ecografica, La sonda emette le onde sonore e rileva i suoni di ritorno (eco). Il computer li rielabora e si ottengono, così, sul monitor, immagini della parte del corpo studiata.

L'ecografia del collo è utilizzata in particolare per studiare la tiroide, soprattutto per rilevare la presenza di eventuali noduli. Lo studio ecografico del collo è molto importante per effettuare una diagnosi precoce di eventuali tumori.

L'ingrossamento di un linfonodo del collo, infatti, può essere la prima manifestazione di un linfoma maligno o di una metastasi, ossia la riproduzione di un tumore lontano dal luogo di origine. Un altro campo d'applicazione riguarda lo studio di grandi vasi sanguigni, come la vena giugulare e l'arteria carotide, in pazienti che presentano i tipici sintomi di malattia vascolare cerebrale (perdita di coscienza, stato confusionale, paresi, ecc.).

Si tratta di un esame non invasivo, di breve durata, e non é pericoloso, né doloroso.

Caricamento...