Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Tonometria ad applanazione a Grosseto e dintorni

1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Grosseto non abbiamo Oculisti disponibili per Tonometria ad applanazione, verifica altri Oculisti vicino a Grosseto
Dr. Francesco Forte Oculista
Oculista

Dr. Francesco Forte

(18 recensioni)
    • Tonometria ad applanazione
    •  Capalbio (GR) Via Umbria
    •  
    100 €
Vuoi vedere più medici?

Tonometria ad applanazione a Grosseto e dintorni

La tonometria è una tecnica d'indagine che misura la pressione interna dell'occhio.

Le modalità di misurazione sono diverse. La più adoperata è la tonometria ad applanazione.

Questa è una procedura rapida e indolore che si effettua dopo avere instillato una goccia di anestetico ed una di colorante. Un piccolissimo cono di plastica viene addossato delicatamente sulla cornea e la resistenza che questo incontra nell'applanare la superficie della cornea viene misurata su un'idonea scala graduata ed espressa in millimetri di mercurio.

La pressione viene ritenuta normale da 6 millimetri di mercurio, come valore minimo, fino a 20 millimetri di mercurio, come valore massimo anche se l'esperienza insegna che sempre è così. Infatti possono esistere pressioni dannose al di sotto dei 20 mm e pressioni che non lo sono sopra i 20 mm.

La Curva tonometrica misura la pressione oculare in una giornata (viene misurata 4 volte). La curva mostra l'andamento della pressione nell'arco della giornata, e fornisce dati più accurati circa i valori di pressione oculare.

Caricamento...