Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Tampone faringeo a Bari e dintorni

1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Bari non abbiamo Pediatri disponibili per Tampone faringeo, verifica altri Pediatri vicino a Bari
Dr. Nunzio Guglielmi Pediatra
Pediatra

Dr. Nunzio Guglielmi

(1 recensione)
    • Tampone faringeo
    •  Andria (BT) Via Pasubio, 17/B
    •  
    20 €
Vuoi vedere più medici?

Tampone faringeo a Bari e dintorni

Il Tampone faringeo è un esame diagnostico finalizzato alla ricerca di microrganismi presenti sulla mucosa della faringe, per diagnosticare se un'infezione a carico della faringe o delle tonsille è di natura virale o batterica.

Il tampone viene utilizzato soprattutto per la ricerca dello Streptococcus pyogenes (o "streptococco beta-emolitico di gruppo A"): le faringiti e le tonsilliti causate da questo streptococco possono portare a complicazioni quali la febbre reumatica o l'endocardite e richiedono pertanto un trattamento tempestivo.Un sottile bastoncino cotonato monouso, simile ad un cotton-fioc, viene inserito nella gola del paziente e strofinato delicatamente prima sulle tonsille e successivamente sulla mucosa della faringe posteriore. Le cellule raccolte vengono fatte riprodurre e analizzate.

L'esito normale è negativo; un'eventuale positività sta a significare che lo streptococco beta-emolitico è presente in gola. La possibilità di accertare se l'infezione è effettivamente causata dallo streptococco, permette di limitare la prescrizione di antibiotici ai casi in cui è realmente necessario.

Il tampone faringeo è del tutto indolore e dura pochi secondi. Per sottoporsi al test, il paziente non deve assumere antibiotici nei 5 giorni che precedono l'esame.

Caricamento...