Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Tecarterapia o Diatermia 1 seduta a Cuneo e dintorni

2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Cuneo non abbiamo Fisiatri disponibili per Tecarterapia o Diatermia 1 seduta, verifica altri Fisiatri vicino a Cuneo
Prof. Maurizio Colonna Fisiatra
Fisiatra

Prof. Maurizio Colonna

(15 recensioni)
    • Tecarterapia o Diatermia 1 seduta
    •  Torino - Borgo Vittoria Via Michele Coppino, 84
    •  
    50 €
    • Tecarterapia o Diatermia 1 seduta
    •  A domicilio Disponibile a Torino, in tutta la città
    •  
    80 €
Vuoi vedere più medici?

Tecarterapia o Diatermia 1 seduta a Cuneo e dintorni

La Tecarterapia o Diatermia è una terapia fisica presente da poco tempo nel campo riabilitativo.

Tale tecnica applica al campo biologico il principio fisico del condensatore, inducendo dall'interno dell'organismo le cosiddette "correnti di spostamento", attraverso un movimento alternato di attrazione e repulsione delle cariche elettriche che, sotto forma di ioni, stimolano energia all'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori. Le altre terapie fisiche classiche, dissipano la maggior parte dell'energia nei primi strati dell'epidermide e quindi, per ottenere risultati apprezzabili, occorre utilizzare energie e frequenze elevate con conseguente surriscaldamento dello strato cutaneo e poca efficacia in profondità.

Tale tecnica, invece, sollecita i tessuti dall'interno, senza inutili dissipazioni d'energia, e producendo solo aumento della temperatura endogena attraverso il richiamo, nell'area oggetto di trattamento, di cariche elettriche presenti nei tessuti sotto forma di ioni. Questo crea una forte stimolazione a livello cellulare, aumenta la temperatura interna e riattiva la circolazione locale, innescando subito i naturali processi di recupero dell'organismo.

In sostanza, accelera il naturale processo di guarigione. Viene impiegata con successo nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, tendiniti, borsiti, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, nelle patologie muscoloscheletriche come contratture, stiramenti e strappi muscolari, nelle lombalgie e sciatalgie.

Una piccola piastra in metallo viene fatta scorrere con l'aiuto di un gel sulla parte del corpo oggetto d'esame. Il trattamento dura circa 20-25 minuti.

Non ha effetti collaterali e ciò consente di applicarla in tempi molto ravvicinati al trauma. I tempi di recupero sono all'incirca dimezzati.

Caricamento...