Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Filtra per:
Prestazione
  • Visita Pneumologica con ossimetria
Scegli prestazione:
Urgente?

Visita Pneumologica con ossimetria a Agrigento e dintorni

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Agrigento non abbiamo Pneumologi disponibili per Visita Pneumologica con ossimetria, verifica altri Pneumologi vicino a Agrigento
Dr.ssa Amelia Interrante Pneumologo
Pneumologo

Dr.ssa Amelia Interrante

(1 recensione)
    • Visita Pneumologica con ossimetria
    •  Sciacca (AG) Via Antonio Segni, 5/u
    •  
    120 €
Dr. Salvatore Bucchieri Pneumologo
Pneumologo

Dr. Salvatore Bucchieri

(2 recensioni)
    • Visita Pneumologica con ossimetria
    •  Palermo - Bandita Via Oreto,340
    •  
    100 €
Vuoi vedere più medici?

Visita Pneumologica con ossimetria a Agrigento e dintorni

La Visita Pneumologica consiste nella valutazione clinica finalizzata alla diagnosi e al trattamento di eventuali malattie dell'apparto respiratorio, acute e croniche.

In una prima fase viene effettuata un'anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi ed analisi di disturbi passati o presenti. Per lo specialista è inoltre importante avere informazioni circa eventuali rischi professionali (polveri, fumi, amianto, ambienti con aria condizionata con scarsa manutenzione), abitudine al fumo di tabacco attivo o passivo.

Si passa poi alla visita vera e propria che consiste nell'auscultazione delle spalle tramite il fonendoscopio, nella percussione con le mani per una prima valutazione di massima dello stato bronchiale, nella misurazione della pressione arteriosa, del livello di ossigeno nel sangue (ossimetria) e della frequenza cardiaca. Se ritenuto necessario si procede ad un approfondimento strumentale con spirometria, saturimetria o emogasanalisi a seconda della valutazione dello specialista.

L'ossimetria è un esame non invasivo che consente di rilevare la saturazione di ossigeno nel sangue. Tale misurazione permette di rilevare, oltre alla saturazione d'ossigeno, anche la frequenza cardiaca.

L'ossimetria è un esame particolarmente usato per la valutazione della funzionalità polmonare. Si effettua utilizzando un apposito apparecchio, ossimetro o saturimetro, che viene posizionato al polso del paziente o sull'estremità di un dito, che registra i dati da pochi minuti fino a 24 ore.

è un esame semplice ed indolore.

Caricamento...