Isterosalpingografia a Roma e dintorni

2 studi prenotabili online
Prof. Mario Montanino Oliva

Ginecologo

Prof. Mario Montanino Oliva

(1)

“Eccellente Professionale e servizio impeccabile (quasi nessun tempo di attesa, [...] studio molto bello, personale super professionale e cortese). Lo raccomandero' sicuramente alle mie amiche. Chiudi


Sofia, Roma (Gennaio 2021) Leggi altre...
  • Isterosalpingografia - 350 €

    zona Parioli

    da Lunedi 28 Giu ore 14:00

  • Isterosalpingografia - 400 €

    zona Aurelio-Boccea

    da Mercoledi 30 Giu ore 15:30

Vuoi vedere più medici? Estendi la ricerca

Isterosalpingografia a Roma e dintorni

L'Isterosalpingografia consiste in un'indagine radiologica dell'utero e delle tube, finalizzato ad una loro analisi morfologica, per determinare l'eventuale presenza di lesioni patologiche.

L'esame consiste nell'iniezione, attraverso la cervice uterina, di un mezzo di contrasto opaco e successivamente nell'esecuzione di una serie di radiografie per studiarne il percorso. In questo modo vengono messe in evidenza eventuali alterazione a carico della cavità uterina (ad esempio la presenza di fibromi sottomucosi che alterano la cavità stessa) o di occlusioni tubariche.

è un esame indicato nella studio della sterilità, soprattutto quando siano già state escluse altre cause tipiche quali il fattore ovulatorio o la sterilità maschile. Viene impiegato anche per studiare la causa di aborti ripetuti, ed è un'indagine a volte dolorosa, durante la quale può essere necessaria l'anestesia.

Può presentare effetti collaterali tra i quali perdite vaginali vischiose dovute a fuoriuscita del fluido dall'utero, sensazione di vertigini, crampi, debolezza o nausea. Generalmente l'esame non viene effettuato se una donna è incinta, se presenta un'infezione del basso tratto genitale o se è allergica al mezzo di contrasto impiegato nell'indagine.

Può durare circa 20 minuti e dopo l'esame, in genere, non si è in grado di guidare.

Filtra per:

Prestazione
Isterosalpingografia
Scegli prestazione:
Urgente?

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...