Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Filtra per:
Prestazione
  • Isterosalpingografia
Scegli prestazione:
Urgente?

Isterosalpingografia a Trapani e dintorni

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Trapani non abbiamo Ginecologi disponibili per Isterosalpingografia, verifica altri Ginecologi vicino a Trapani
Dr. Andrea Biondo Ginecologo
Ginecologo

Dr. Andrea Biondo

(10 recensioni)
    • Isterosalpingografia
    •  Palermo - Libertà Via XX Settembre, 69
    •  
    300 €
Dr. Giovanni Licata Ginecologo
Ginecologo

Dr. Giovanni Licata

(2 recensioni)
    • Isterosalpingografia
    • Risparmia il 10% pagando online
    •  Capaci (PA) Via J. F. Kennedy, 9
    •  
    350 €
Vuoi vedere più medici?

Isterosalpingografia a Trapani e dintorni

L'Isterosalpingografia consiste in un'indagine radiologica dell'utero e delle tube, finalizzato ad una loro analisi morfologica, per determinare l'eventuale presenza di lesioni patologiche.

L'esame consiste nell'iniezione, attraverso la cervice uterina, di un mezzo di contrasto opaco e successivamente nell'esecuzione di una serie di radiografie per studiarne il percorso. In questo modo vengono messe in evidenza eventuali alterazione a carico della cavità uterina (ad esempio la presenza di fibromi sottomucosi che alterano la cavità stessa) o di occlusioni tubariche.

è un esame indicato nella studio della sterilità, soprattutto quando siano già state escluse altre cause tipiche quali il fattore ovulatorio o la sterilità maschile. Viene impiegato anche per studiare la causa di aborti ripetuti, ed è un'indagine a volte dolorosa, durante la quale può essere necessaria l'anestesia.

Può presentare effetti collaterali tra i quali perdite vaginali vischiose dovute a fuoriuscita del fluido dall'utero, sensazione di vertigini, crampi, debolezza o nausea. Generalmente l'esame non viene effettuato se una donna è incinta, se presenta un'infezione del basso tratto genitale o se è allergica al mezzo di contrasto impiegato nell'indagine.

Può durare circa 20 minuti e dopo l'esame, in genere, non si è in grado di guidare.

Caricamento...