Potenziali vestibolari miogenici a Lecce e dintorni

1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Lecce non abbiamo Otorinolaringoiatri disponibili per Potenziali vestibolari miogenici
altri Otorinolaringoiatri vicino a Lecce
Dr. Sabino Casamassima

Dr. Sabino Casamassima

Otorinolaringoiatra

(3)
  • Potenziali vestibolari miogenici - 150 €

    Ceglie Messapica (BR)

    da Lun 31 Gen 15:00

Vuoi vedere più medici? Estendi la ricerca

Potenziali vestibolari miogenici a Lecce e dintorni

I Potenziali vestibolari miogenici sono una nuova metodica per esaminare aspetti particolari di pazienti affetti da sindromi vertiginose.

Si ritiene che tale esame possa fornire informazioni utili per una precoce diagnosi nei confronti di pazienti con potenziale evoluzione verso la malattia di Menière. Quest'ultima, come è noto, è caratterizzata da crisi vertiginose che possono durare da 20 minuti a parecchie ore e che in genere si associano ad ipoacusia, acufeni e sensazione di ovattamento auricolare.

Tale esame studia il comportamento elettrico del nervo vestibolare inferiore, denominato sternocleidomastoideo al passaggio di un impulso sonoro. Viene fornito un impulso sonoro che agisce sui recettori otolitici sacculari, determinando l'attivazione del riflesso vestibolo-collico che viene registrato come una variazione di potenziale bioelettrico grazie ad elettrodi posti sulla clavicola, sul muscolo sternocleidomastoideo e sullo sterno.

Tale metodica è quindi un'esame non invasivo di entrambi i vestiboli, dei recettori otolitici, delle vie vestibolo-spinali e della branca vestibolare inferiore dell' VIII nervo cranico.

Filtra per:

Prestazione
Potenziali vestibolari miogenici
Scegli prestazione:

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...