Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Visita Endocrinologica con ecodoppler tiroide a Firenze e dintorni

1 studi prenotabili online
Prof. Francesco Lotti Endocrinologo
Endocrinologo

Prof. Francesco Lotti

(21 recensioni)
    • Visita Endocrinologica con ecodoppler tiroide
    •  Firenze - Careggi Largo Giovanni Alessandro Brambilla, 3 50134
    •  
    180 €
Vuoi vedere più medici?

Visita Endocrinologica con ecodoppler tiroide a Firenze e dintorni

La Visita Endocrinologica prevede un'anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla storia clinica passata con riguardo a malattie passate, malattie presenti in famiglia, eventuali farmaci presi ed analisi di disturbi passati o presenti.

Si esaminano le problematiche lamentate dal paziente che nello specifico riguarderanno le patologie della tiroide (noduli tiroidei, tumori tiroidei, ipertiroidismo), per poi passare all'esecuzione dell'esame. L'EcoDoppler tiroide oltre a rappresentare la morfologia della ghiandola e a determinarne il volume per diagnosticare l'eventuale presenza del cosiddetto "gozzo diffuso" (aumento del volume ghiandolare tiroideo), verifica anche la presenza di noduli, ne esamina le caratteristiche (solido, liquido, misto), i margini e i rapporti con le altre strutture.

Utilizzando la tecnica doppler si va ad indagare anche il flusso ematico all'interno della ghiandola tiroidea, fornendo indicazioni sulla arterie che irrorano la tiroide. Rappresenta una metodica piuttosto affidabile per la valutazione della natura dei noduli tiroidei.

Può essere utilizzato per la ghiandola nella sua totalità, per i linfonodi e per le paratiroidi.

Caricamento...