Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Cura Canalare Dente Anteriore a Treviso e dintorni

2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Treviso non abbiamo Dentisti o Odontoiatri disponibili per Cura Canalare Dente Anteriore, verifica altri Dentisti o Odontoiatri vicino a Treviso
Dr. Pier luigi Rizzi Dentista o Odontoiatra
Dentista o Odontoiatra

Dr. Pier luigi Rizzi

    • Cura Canalare Dente Anteriore
    •  Dolo (VE) Via Cazzaghetto, 73 d
    •  
    150 €
    • Cura Canalare Dente Anteriore
    •  Padova - Centro Galleria Ezzelino 5
    •  
    150 €
Vuoi vedere più medici?

Cura Canalare Dente Anteriore a Treviso e dintorni

Con il termine Cura canalare o trattamento endodontico o più genericamente devitalizzazione, si intende la completa rimozione della polpa dentale (il cosiddetto "nervo del dente"), la pulizia, la disinfezione e la sterilizzazione del canale radicolare e il suo successivo riempimento con del materiale gommoso e inerte, denominato guttaperca, che viene inserito in ogni canale e fissato con del cemento.

In generale lo scopo della cura canalare è l'eliminazione dell'infezione presente a livello della polpa del dente. La polpa dentale è il soffice tessuto che contiene i vasi sanguigni ed il tessuto connettivo e nervoso (nervo) del dente.

Quando il dente è danneggiato da carie profonde, traumi o da altre cause, i batteri possono penetrare nella polpa del dente provocando un'infiammazione. Se questa non viene trattata in tempo con la cura canalare, può formarsi un'infiammazione alla punta della radice del dente che può estendersi nell'osso della mandibola, arrivando fino ad un deterioramento definitivo dell'osso che circonda il dente.

Con la cura canalare si possono salvare denti anche molto danneggiati, evitando l'estrazione. La Terapia canalare prevede più sedute, il cui numero varia in relazione alle condizioni e alla tipologia dei denti.

I denti anteriori solitamente hanno una sola radice ed un solo canale, i premolari una o due radici ed uno o due canali. I molari hanno tre radici e tre canali radicolari.

Se sono previste più sedute, il dentista applica un'otturazione provvisoria per proteggere l'interno del dente. Alla fine sarà posizionata una capsula sopra il dente per dargli una forma e un aspetto naturale.

Caricamento...