Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Visita allergologica con Patch test metalli odontoiatrici e ortopedici antibiotici antiinfiammatori a Napoli e dintorni

2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Napoli non abbiamo Allergologi disponibili per Visita allergologica con Patch test metalli odontoiatrici e ortopedici antibiotici antiinfiammatori, verifica altri Allergologi vicino a Napoli
Dr. Fabio De Bartolomeis Allergologo
Allergologo

Dr. Fabio De Bartolomeis

(1 recensione)
    • Visita allergologica con Patch test metalli odontoiatrici e ortopedici antibiotici antiinfiammatori
    •  Salerno - Centro Via Calata San Vito, 28
    •  
    140 €
Vuoi vedere più medici?

Visita allergologica con Patch test metalli odontoiatrici e ortopedici antibiotici antiinfiammatori a Napoli e dintorni

La Visita allergologica con Patch test metalli odontoiatrici e ortopedici antibiotici antiinfiammatori è finalizzata a definire le cause di sospette manifestazioni allergiche da contatto, nonché alcune forme di reazioni avverse ad antibiotici antiinfiammatori.

L’Allergologo comincia la visita partendo dall’anamnesi del paziente, raccogliendo informazioni circa patologie attuali o passate, eventuali cure farmacologiche in corso, insorgenza, durata e frequenza della sintomatologia lamentata, ma anche possibili reazioni avverse manifestatesi in precedenza. Acquisite queste informazioni, lo specialista procede con l’esame fisico, analizzando le parti dell'organismo coinvolte dalla sospetta reazione allergica e prestando particolare attenzione agli organi interessati dai disturbi di natura allergica, come la cute.

Per approfondire l’indagine medica, lo specialista esegue il Patch test metalli odontoiatrici e ortopedici antibiotici antiinfiammatori. Questo strumento diagnostico prevede l’applicazione di cerotti (detti patch), generalmente sul dorso del paziente, contenti allergeni, in modo da testare la reazione dell’organismo.

Di solito, dopo 48 – 72 ore, questi cerotti vengono rimossi. Si tratta di un test indicato per individuare un’eventuale allergia a particolari materiali metallici, presenti nei dispositivi odontoiatrici e/o ortopedici, magari prima di un intervento chirurgico o di un trattamento.

Lo scopo di questo esame è proprio quello di precisare la causa di una dermatite da contatto o, più specificatamente, identificare una reazione immunitaria verso un impianto protesico, di osteosintesi o odontoiatrico, nonché a farmaci come antibiotici e antiinfiammatori. Individuata la causa della reazione allergica, lo specialista indicherà al paziente il trattamento più adeguato alla patologia diagnostica.

Caricamento...