Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Filtra per:
Prestazione
  • Ecografia tiroide e collo
Scegli prestazione:
Urgente?

Ecografia tiroide e collo a Agrigento e dintorni

Ordina per:
2 studi prenotabili online
Spiacenti, a Agrigento non abbiamo Ecografisti disponibili per Ecografia tiroide e collo, verifica altri Ecografisti vicino a Agrigento
Dr. Antonino Re Gastroenterologo
Gastroenterologo

Dr. Antonino Re

(3 recensioni)
    • Ecografia tiroide e collo
    •  Palermo - Notarbartolo Via Terrasanta, 92
    •  
    100 €
Dr. Vincenzo Manfrè Medico dello Sport
Medico dello Sport

Dr. Vincenzo Manfrè

(11 recensioni)
    • Ecografia tiroide e collo
    •  Vittoria (RG) Via Giacinto Menotti Serrati n. 17
    •  
    60 €
Vuoi vedere più medici?

Ecografia tiroide e collo a Agrigento e dintorni

L'Ecografia della tiroide e collo consente, innanzitutto, una visualizzazione efficace della ghiandola tiroidea, con misurazione esatta delle sue dimensioni e della sua morfologia.

L'esame ecografico misura, nello specifico, i diametri di entrambi i lobi della tiroide e la sua forma, per verificare, in particolare, la presenza di uno o più noduli, le loro caratteristiche (solido, liquido, misto), i margini e i rapporti con le altre strutture.Lo studio ecografico del collo consente anche di studiare le ghiandole salivari, alcuni tipi di linfonodi che si trovano nella zona collo (stazioni sovraclaveari, laterocervicali e sottomandibolari) e che hanno un importante funzione nel sistema immunitario, e le paratiroidi che sono quattro piccole ghiandole situate dietro la tiroide che producono un ormone che regola il livello di calcio e fosforo nel sangue. L'esame ecografico del collo consente infine lo studio di vasi sanguigni, come la vena giugulare e l'arteria carotide.

L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati. Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.

La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.

Caricamento...