Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ecografia addome inferiore a Catanzaro e dintorni

1 studi prenotabili online
Spiacenti, a Catanzaro non abbiamo Ecografisti disponibili per Ecografia addome inferiore, verifica altri Ecografisti vicino a Catanzaro
Dr. Antonio D'Antonio Endocrinologo
Endocrinologo

Dr. Antonio D'Antonio

(7 recensioni)
    • Ecografia addome inferiore
    •  Crotone - Centro Via M. Nicoletta, 31
    •  
    50 €
Vuoi vedere più medici?

Ecografia addome inferiore a Catanzaro e dintorni

L'Ecografia addome inferiore o transaddominale della pelvi femminile è la metodica di prima scelta per lo studio non invasivo dell'apparato urinario e riproduttivo (vescica, utero e ovaie).

Con tale esame è possibile visualizzare le dimensioni dell'utero con l'eventuale presenza in esso di noduli miometriali, la morfologia e le dimensioni delle ovaie e la possibile presenza interna di masse, lo spessore dell'endometrio e la vescica, mettendo in evidenza qualsiasi alterazione cui questi organi sono soggetti, ivi compresa la patologia tumorale. L'ecografia dell'addome inferiore richiede sempre un adeguato riempimento vescicale e può essere eseguito in qualsiasi giorno del ciclo mestruale.

Nell'uomo l'ecografia dell'addome inferiore in genere ha lo scopo di indagare principalmente la prostata, la vescica e il resto dell'apparato urinario (Ureteri-pelvi maschili). Per maggiori informazioni vedi ecografia prostatica sovrapubica o transrettale ed ecografia vescicale.

L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati. Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.

La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.

Caricamento...